rotate-mobile
Cronaca

Progetto "Sedicitrenta": l'estate trevigiana a misura di giovani

Ben 11 i progetti finanziati dal Comune di Treviso per l'organizzazione di eventi in centro città durante tutta l'estate trevigiana

TREVISO - SEDICITRENTA è il concorso di idee, promosso dal Comune di Treviso – Assessorato al sociale, sanità, casa e condizione giovanile e il Progetto Giovani del Comune di Treviso, che ha dato in mano a gruppi e associazioni giovanili della città l’organizzazione di eventi in città per l’estate 2014.

La prima edizione del concorso ha visto arrivare ben 12 progetti di cui 11 sono risultati finanziabili. Gli eventi toccano molteplici ambiti: arte, musica, danza, riciclo, ambiente, sostenibilità, rispetto dell’altro, intercultura, sport,si svolgeranno in differenti location della città: dalle piazze più note– Piazza San Parisio, Monte di Pietà e Ancillotto, l’Auditorium Stefanini – a luoghi meno conosciuti di Treviso che nascondono potenzialità e bellezze tutte da scoprire: è il caso del Chiostro dell’ex Casa di Riposo ISRAA che si trova in Piazza del Grano o del Chiostro dell’ex Intendenza di Finanza di Via Canova.

"Avevamo chiesto ai giovani di avanzare delle proposte per l'estate 2014 - dichiara l'assessore alle politiche sociali Liana Manfio - direi che oltre ad aver centrato l'obiettivo i ragazzi hanno fatto qualcosa in più. Con i loro progetti ci hanno dato la possibilità di scoprire luoghi inaspettati, come il chiostro dell'Israa, dove si terranno performance artistiche di vario tipo: dalla musica alla danza fino alla pittura".

Ad aprire le danze della prima edizione del concorso è stato il “Torneo di Calcio Saponato” a cura del gruppo “Gioventù Santa Maria” tenutosi da venerdì 4 a domenica 6 luglio, presso le strutture della Parrocchia di Santa Maria del Sile.

Poi è stata la volta della conferenza organizzata dall’Associazione Agesci Treviso 4, gruppo di giovani adolescenti Scout, dal titolo “Sei capace di amare? Un'azione di coraggio…” volta a riflettere e far riflettere il pubblico sul tema della violenza di genere. L’evento si è tenuto domenica 13 luglio presso l’Auditorium Stefanini.

Il terzo evento in programma dal titolo“Memorie di Gerusalemme”si svolgerà invece domenica 20 luglio a partire dalle ore 18.00, sempre presso l’Auditorium Stefanini di Treviso. Un evento metà concerto e metà conferenza che ha lo scopo – a detta degli organizzatori, l’Associazione “Nuovo Umanesimo” – di far rivivere gli incredibili contrasti ma anche il sottile fascino della Terra Santa, attraverso le parole di esperti e tramite le esperienze umane di una giovane e affermata musicista trevigiana, approdata a Gerusalemme circa un anno fa, e il linguaggio universale della musica. Tutti gli altri eventi si terranno tra agosto e settembre, e tra questi spicca "Luoghi comuni, Pizziamoci!", evento di performance/workshop/dibattiti a cura del gruppo "Agorà" di Paese. Sarà sabato 30 agosto tra le 16.00  e le 24.00 (in caso di pioggia domenica 31agosto) in Isola Pescheria, P.zza San Parisio, P.zza Monte di Pietà, P.zza Mario Botter, P.zza Ancillotto. Il progetto “LUOGHI COMUNI, piazziamoci!” permette l'utilizzo di luoghi comuni, come le piazze, non solo come punto di ritrovo ma anche, e soprattutto, come spazio pubblico dove portar fuori ciò che solitamente si coltiva nel piccolo, al chiuso o nel privato. Per dare libero sfogo a talenti, idee e opportunità.

Gli eventi e i progetti di SediciTrenta sono realizzati con il supporto tecnico del Progetto Giovani del Comune di Treviso,della Cooperativa Insieme Si Può, nonché con il sostegno e la cura del Comune di Treviso.

QUI GLI EVENTI ESTIVI

INpARTiamoci: Esposizione Arte/Danza/Musica a cura del gruppo Pichada. Venerdì 29/08/2014, ore 19.00 – 23.00 Chiostro sede ISRAA Umberto I (Borgo Mazzini). INpARTiamoci è un progetto che prende vita dalla comunione di personalità eclettiche operanti in diversi campi, tra cui ricerca pittorica, composizione musicale e coreografia. Il proposito del gruppo PicHada è valorizzare – nonché interpretare alla lettera – il concetto di “Otium” messo a punto da Seneca nei suoi Dialoghi: far fruttare il tempo libero mediante lo sviluppo del talento individuale, stimolando in tal modo la sensibilità collettiva.

ART INVASION: Esposizione Arte/Workshop/Concert a cura di D’ARTEfatti, Sabato 30/08/2014 e domenica 31/08/2014 ore 10.00 – 23.00, Loggia dei Cavalieri. Due giorni di mostre d'artisti locali emergenti, pittura dal vivo, workshop artistico per i più piccoli e musica dal vivo.

TIC Trevisan Integra Cultura: Eventi multiculturali: film, musica e altro a cura del Gruppo Nuove Generazioni di Trevisani nel Mondo, Venerdì 19/09/2014 ore 17.00 – 23.00, Loggia dei Cavalieri. Una serie di eventi culturali che cercheranno di dimostrare come la cultura, sotto le sue differenti forme e aspetti, possa essere il trait d’union fra diverse popolazioni ed etnie.

MOVETE: Performance/Dibattiti, a cura del Movete staff, Sabato 20/09/2014 ore 15.00 – 24.00 e domenica 21/09/2014 ore 10.00 – 24.00, Piazza San Parisio. "MOVETE - mobilità elettrica a Treviso" vuole far conoscere ai cittadini le possibilità  e i vantaggi offerti dalla mobilità  urbana alternativa proponendo due giornate formative ed esperienziali durante le quali sarà  possibile provare i mezzi (biciclette elettriche, scooter elettrici a 4 ruote) attraverso test ride gratuiti a libera partecipazione.

RESTART: Performance/Workshop/Concerto a cura di SGN Sabato 20/09/2014 ore 9.30 – 24.00 e domenica 21/09/2014 ore 9.30 – 22.00, Chiostro di via Canova – ex Intendenza di Finanza. Workshop tenuti da professionisti di diversi settori finalizzati alla rivalorizzazione di oggetti facilmente identificabili come materiale di scarto, ma in realtà dotati di forte potenziale di riutilizzo.

FAI…Un giro in villa. Visita Villa Manfrin con guida a cura del Gruppo Giovani del FAI – sezione Treviso Sabato 27/09/2014 ore 9.00 – 13.00 e 20.00 – 23.30, Villa Manfrin – Viale Felissent, 54. Visita guidata dell’edificio principale di Villa Manfrin, cercando di ricreare e rivivere le atmosfere dei secoli passati, attraverso il racconto di aneddoti e storie. La visita sarà su prenotazione e a ingresso responsabile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Sedicitrenta": l'estate trevigiana a misura di giovani

TrevisoToday è in caricamento