rotate-mobile
Cronaca

Trasparenza, varato il programma dell'Ulss 9 di Treviso

Il documento è stato deliberato dal direttore generale Giorgio Roberti è ha lo scopo di rendere partecipi i cittadini dell'attività dell'azienda sanitaria

L'azienda Ulss 9 e il suo impegno per la trasparenza verso i cittadini.

E' stato varato venerdì il “Piano triennale per la trasparenza e l’integrità”, con delibera del Direttore generale Giorgio Roberti in applicazione delle recenti disposizioni regionali e nazionali.

Si tratta di un programma che completa il percorso, già avviato e migliorato costantemente in questi anni, per garantire la più ampia accessibilità da parte dei cittadini alle informazioni e ai dati concernenti l’organizzazione e l’attività dell’Azienda, garantendo così forme sempre più diffuse di controllo e coinvolgimento sul perseguimento degli obbiettivi istituzionali e sull’utilizzo delle risorse.

Ampliata e calendarizzata, la pubblicazione sul sito web aziendale di tutte le informazioni definite dal piano continuerà ad essere strumento principale con accesso garantito a chiunque, direttamente, senza autentificazione o identificazione.

Ma al cittadino verranno offerte altre nuove occasioni di confronto e verifica con l’Azienda, come ad esempio la Giornata della Trasparenza, incontro organizzato entro fine anno in cui gli utenti verranno coinvolti per fare il punto sull’accessibilità alle informazioni e poter fornire utili ritorni.

Il programma trasparenza mette nero su bianco i principi che presiedono l’azione gestionale e fornisce una serie di informazioni sull’assetto aziendale, i dati sulla distribuzione territoriale della popolazione dei distretti e sulla suddivisione professionale dei personale dipendente, comprese le statistiche di genere.

Per quanto riguarda i dati riferiti all’attività amministrativa e alla gestione dell’Azienda da rendere noti, si tratta di 47 voci che vanno dagli atti generali all’elenco dei collaboratori, dall’elenco degli incarichi di vertice a quelli dirigenziali fino ai tassi di assenza e agli incarichi autorizzati ai dipendenti; dai bandi di gara ai bilanci per poi proseguire con i canoni di locazione, i tempi medi di erogazione dei servizi, le liste d’attesa, i tempi di pagamento dei fornitori; dalle strutture accreditate al patrimonio immobiliare e così via. Di questi dati, 23 sono già ora accessibili. Secondo il programma, è previsto che altri 15 lo siano entro la fine di giugno e 9 entro quella di settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasparenza, varato il programma dell'Ulss 9 di Treviso

TrevisoToday è in caricamento