rotate-mobile
Cronaca

Affido familiare: promozione in libreria nel mese di aprile

Nei primi mesi del 2012 le famigle disponibili sono passate da 82 a più di 100

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Sinergia tra Servizi Sociali dell’Azienda Ulss 9 e Librerie per promuovere l’Affido familiare. Per tutto il mese di Aprile sarà sperimentata una nuova forma di promozione dell’affido familiare, infatti, presso alcune librerie del territorio, inserendo in ogni acquisto di libri una cartolina illustrativa dell’affido.

“L’Affido Familiare è un progetto di accoglienza predisposto dai Servizi Sociali a favore di bambini e ragazzi la cui famiglia si trova in momentanea difficoltà – spiega Gerardo Favaretto, Direttore dei Servizi Sociali dell’Azienda Ulss 9 -. E’ una misura di protezione molto importante e temporanea, che prevede l’allontanamento di un bambino o ragazzo dalla famiglia d’origine e il suo collocamento in una famiglia chiamata affidataria. La famiglia affidataria è una risorsa preziosa, rappresenta per questi bambini e ragazzi un contesto relazionale arricchente e non istituzionalizzante. L’anno scorso contavamo su una disponibilità di 82 famiglie, nei primi mesi di quest’anno sono già aumentate a più di 100, è un dato molto positivo ma la sensibilizzazione deve proseguire. Non è importante solo un numero elevato di nuclei e persone disponibili ma anche la varietà di tipologie in modo da affrontare le varie situazioni”.

Nel 2011 gli affidi familiari nell’Azienda Ulss 9 sono stati 42. I casi di bambini e ragazzi affidati a comunità per situazioni che non potevano trovare soluzione con le famiglie disponibili, invece, sono stati 91. L’obbiettivo è quello di creare una “riserva” di disponibilità di nuclei in grado da assicurare a tutti un affido familiare.

Il Centro per l’Affido dell’Azienda Ulss 9 di Treviso, diretto dalla dottoressa Idana Morandin, riconoscendo l’elevato valore dell’esperienza presso una famiglia affidataria, esplora continuamente nuove strategie sul fronte della promozione e quindi della ricerca di nuclei e persone disponibili ad accogliere minori. Per tutto il mese di Aprile, in collaborazione con diverse Librerie del territorio aziendale, sarà sperimentata una nuova forma di promozione dell’affido familiare inserendo in ogni acquisto di libri una cartolina promozionale.

Ad oggi le Librerie che hanno aderito sono: Libreria Paoline, Adler Libri Treviso, Libreria Canova di Treviso, Libreria Becco Giallo snc di Oderzo, Libreria Lovat di Villorba, Libreria  Universitaria San  Leonardo di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affido familiare: promozione in libreria nel mese di aprile

TrevisoToday è in caricamento