rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Treviso, prorogata per due anni la convenzione con Ater

La revisione approvata mercoledì mattina prevede la riduzione degli oneri tecnici dal 18% ad aliquote differenziate per fasce di intervento 15-12-9 % e la riduzione del 5 per cento della quota annua per alloggio per spese generali di amministrazione

TREVISO La giunta comunale ha approvato mercoledì  mattina la proroga, per un biennio, dell’attuale convenzione tra Comune di Treviso e Ater per la gestione e manutenzione degli alloggi di proprietà comunale. E’ questo infatti il tempo necessario per consentire una più radicale revisione delle condizioni e delle clausole sia operative che economiche previste dall’attuale convenzione, finalizzata alla predisposizone di un nuovo bando di gara che recepisca le attuali esigenze dell’ente e le aggiorni alle mutate condizioni socio-economiche.     

“Nessuna guerra fredda tra enti – sottolinea il primo cittadino Giovanni Manildo – ma è necessaria una maggior collaborazione tra Ater e Comune. Già questa proroga recepisce alcune richieste da noi avanzate, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista amministrativo. Il tema ‘casa’ infatti richiede da parte di tutti la massima serietà e disponibilità da parte di tutti. Questo problema a Treviso come nel resto del Veneto ha ormai assunto i contorni di una vera e propria emergenza”. 

A spiegare le novità introdotte dalla revisione è l’assessore al bilancio Alessandra Gazzola: “La revisione approvata mercoledì mattina prevede la riduzione degli oneri tecnici dal 18% ad aliquote differenziate per fasce di intervento 15-12-9 % e la riduzione del 5 per cento della quota annua per alloggio per spese generali di amministrazione. Inoltre viene ribadita la necessità di utilizzo di un data base condiviso che faciliti la gestione delle informazioni e consenta una politica di assegnazione degli alloggi più veloce”.    Una revisione più radicale delle convenzioni sarà invece consentita dal capitolato che verrà previsto con il nuovo bando di gara europeo che naturalmente richiede tempi tecnici più lunghi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, prorogata per due anni la convenzione con Ater

TrevisoToday è in caricamento