rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Asolo

Il Prosecco Asolo DOCG diventa un francobollo esclusivo

Il 10 ottobre prossimo sarà emessa la quarta serie di francobolli italiani dedicata ai vini DOCG. Il Prosecco trevigiano è ovviamente presente con una serie di immagini da collezione

ASOLO- La stagione della vendemmia sta entrando ormai nella sua fase conclusiva e nel frattempo anche il mondo dei francobolli sta iniziando a interessarsi a quello del vino. Il 10 ottobre prossimo, infatti, sarà emessa la quarta serie di francobolli italiani dedicata ai vini DOCG, cioè a denominazione di origine controllata e garantita. Si tratta - come nelle precedenti serie del 2012, 2013 e 2014 - di 15 francobolli autoadesivi (quest'anno con il nuovo valore nominale di 95 centesimi) dedicati ciascuno a un diverso vino italiano. Immutata anche la veste grafica con ciascuna vignetta caratterizzata da un grappolo d'uva e una veduta dei vigneti dell'area interessata.

A fare la parte del leone è il Piemonte che ottiene in questa tornata 5 francobolli per altrettanti vini: Asti, Dolcetto di Diano d'Alba, Gavi, Ghemme, Ovada. Segue con quattro vini il Veneto: Friularo di Bagnoli, Asolo Prosecco Superiore, Lison, Recioto della Valpolicella. Per la Toscana sono presenti l'Elba Aleatico Passito e il Chianti Classico. Con un solo vino figurano poi la Campania (Fiano di Avellino), la Lombardia (Valtellina Superiore), le Marche (Verdicchio di Matelica) e la Puglia (Castel del Monte Rosso Riserva). Il bollettino illustrativo dell'emissione sara' firmato dal ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina. Con la ''puntata filatelica'' del 10 ottobre prossimo, le 4 serie di francobolli enologici emesse dall' Italia toccheranno quota 60 vini sui 73 vini DOCG riconosciuti. Una cifra importante che celebra in maniera perfetta la splendida annata della vendemmia in questo 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prosecco Asolo DOCG diventa un francobollo esclusivo

TrevisoToday è in caricamento