rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Susegana

Electrolux, operai di Susegana pronti a manifestare a Palazzo Balbi

I dipendenti dell'azienda hanno organizzato una protesta pacifica al palazzo della Regione, a Venezia, dove venerdì si terrà un consiglio straordinario proprio sul caso

Continua la protesta dei dipendenti dell'Electrolux di Susegana contro la delocalizzazione della produzione nell'Est Europa.

Secondo quanto rivelato dalla Tribuna di Treviso, venerdì i lavoratori occuperanno pacificamente Palazzo Balbi, a Venezia, dove è previsto un consiglio regionale straordinario proprio sul loro caso. La manifestazione avverrà nell'ambito dello sciopero di otto ore proclamato dagli operai della multinazionale. E altre otto ore di astensione dal lavoro sono previste in viste dell'incontro con la direzione aziendale, il prossimo 18 dicembre.

I sindacati, che rappresentano i lavoratori dello stabilimento, chiedono che le procedure vengano congelate fino all’avvio del tavolo sotto la direzione del primo ministro Letta.

Hanno annunciato la loro presenza al consiglio straordinario di venerdì anche i lavoratori della Ditec di Quarto d’Altino e colleghi di altre aziende venete proprietà di multinazionali.

Non parteciperà, invece, al consiglio il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, che ha comunicato al presidente del Consiglio regionale veneto, Clodovaldo Ruffato, la sua impossibilità a presenziare "per impegni istituzionali non derogabili".

"Nelle realtà italiane di Electrolux - è la premessa espressa da Zanonato nella lettera inviata a Ruffato - sono presenti eccellenze professionali di alto livello e tutti i lavoratori operano con alto senso di responsabilità. Anche per questa ragione sento il dovere di garantire un impegno straordinario per evitare che la riorganizzazione annunciata ricada pesantemente sui lavoratori, le lavoratrici e sulle loro famiglie. L'operosità della nostra gente non può essere mortificata da scelte assunte con criteri esclusivamente economicistici''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Electrolux, operai di Susegana pronti a manifestare a Palazzo Balbi

TrevisoToday è in caricamento