rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro

Minorenni stranieri scomparsi: a Treviso giunge al termine il progetto della Prefettura

Si è concluso con successo nelle scorse ore il progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea con “SOS il Telefono Azzurro onlus” presso la Prefettura di Treviso

TREVISO E' giunto a conclusione nella mattinata del 29 novembre, alla presenza del Prefetto di Treviso, Laura Lega e del Presidente di “SOS il Telefono Azzurro onlus” Ernesto Caffo, il progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea  con  il partenariato di Telefono Azzurro presso la Prefettura di Treviso, dedicato alla protezione degli studenti minorenni stanieri non accompagnati.

“SOS il Telefono Azzurro onlus” ha una consolidata esperienza di collaborazione con il Commissario, e rappresenta un punto di riferimento importante per quanto riguarda la gestione della linea telefonica d’emergenza 1160000, numero unico europeo dedicato ai minori scomparsi. La Prefettura di Treviso è stata prescelta per un’attività di formazione e di rinforzo della rete dei  rapporti con tutti i  soggetti interessati a vario titolo al fenomeno dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), articolatasi in due riunioni, per lo scambio  e la condivisione di buone prassi con il supporto di Telefono Azzurro.

Alle riunioni hanno partecipato i rappresentanti degli Uffici della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso,  delle Amministrazioni territoriali dello Stato, del Terzo settore, e di altre associazioni interessate. Con il supporto del personale di Telefono Azzurro è stato attivato un utile  dibattito tra i responsabili dei vari Uffici e sono state commentate le recenti disposizioni in materia di misure di protezione dei MSNA. Il Progetto si concluderà con una conferenza finale a Roma prevista per fine gennaio 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenni stranieri scomparsi: a Treviso giunge al termine il progetto della Prefettura

TrevisoToday è in caricamento