rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Pietro di Feletto

Prove tecniche di esondazione, esercitazione riuscita a San Pietro

La simulazione della protezione civile si è tenuta sabato 11 gennaio, tra le 8 e le 12, e ha coinvolto una quarantina di persone

Piogge torrenziali ed esondazione dei torrenti Cervano e Crevada a Bagnolo e Crevada di San Pietro di Feletto. Lo scenario preoccupante è diventato concreto sabato mattina. Ma solo per finta.

La protezione civile ha messo in scena una simulazione di esondazione per preparare i cittadini all'emergenza: "Dopo quello sismico, l’altro grande rischio del nostro territorio è quello idraulico e idrogeologico – ha spiegato il sindaco Loris Dalto che ha coordinato le operazioni - Sabato abbiamo messo alla prova la reattività e il coordinamento di tutti i soggetti coinvolti nell’attività di protezione civile, tecnici, dipendenti comunali e volontari. I risultati sono stati soddisfacenti e ci hanno permesso di integrare con ulteriori migliorie il nuovo Piano di Protezione civile comunale, che a breve verrà portato in Consiglio comunale per l’approvazione".

L’esercitazione, che ha coinvolto una quarantina di persone, si è svolta in due fasi: l’attivazione del centro operativo comunale a risposta dei diversi gradi di preallarme e allarme diramati dalla centro regionale e l’esercitazione pratica con la realizzazione di una “saccata” sull’argine del Cervano, immaginato rotto dalla piena, e con l’utilizzo di idrovore per il drenaggio delle acque.

La simulazione è stata un successo e ad essa seguiranno incontri con la popolazione per illustrare il Piano di Protezione civile comunale.

"Queste esercitazioni sono molto utili – ha concluso il sindaco – perché riusciamo a capire quali sono le criticità e a implementare modelli organizzativi adeguati ed efficaci che in caso di calamità reali possono fare la differenza nel mettere in salvo vite umane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prove tecniche di esondazione, esercitazione riuscita a San Pietro

TrevisoToday è in caricamento