rotate-mobile
Cronaca Casier

Il Sile chiede aiuto, sei Comuni rispondono e si rimboccano le maniche

Il 22 settembre 2013 i Comuni di Casier, Treviso, Silea, Casale sul Sile, Roncade e Quarto d'Altino, insieme a volontari ed associazioni organizzeranno una giornata di pulizia degli argini del fiume

Argini non curati e rifiuti abbandonati lungo il fiume simbolo della Marca trevigiana, il Sile. Il corso d'acqua reclama aiuto e sei Comuni hanno deciso di rispondere all'appello.

Il 22 settembre 2012 volontari e associazioni si riuniranno per effettuare la pulizia degli argini del Sile e la raccolta dei rifiuti abbandonati. L’idea è dell’assessore all’Ambiente del Comune di Casier, Paolo Calmasini, e ha ricevuto da subito un positivo riscontro, dai colleghi di Treviso, Silea, Casale, Roncade e Quarto d'Altino che il 26 agosto si ritroveranno a Casier, in Municipio per mettere a punto gli aspetti organizzativi ed eventuali eventi collegati.

Faranno parte del tavolo di lavoro anche la Provincia di Treviso, l’ente Parco fiume Sile, il consorzio Contarina, la Protezione civile Casier, la Fipsas, Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee e il Gruppo scout Treviso 3.

“Ben venga se il tavolo verrà ampliato con il maggior coinvolgimento possibile di associazioni che hanno a cuore il fiume e l’ambiente circostante”, commenta l’assessore Calmasini, che è consapevole del fatto che la giornata non sarà risolutiva, ma sicuramente sarà l’inizio di una rinnovata collaborazione fra i Comuni rivieraschi, oltre che Provincia ed Ente parco per cercare di risolvere l’annoso problema dello sfalcio dell'erba che da Treviso si accumulano, soprattutto, in corrispondenza del porticciolo di Casier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sile chiede aiuto, sei Comuni rispondono e si rimboccano le maniche

TrevisoToday è in caricamento