rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Vittorio Veneto, inaugurati i nuovi locali rinnovati del punto nascita dell'ospedale

Il Reparto, costituito da 20 posti letto oltre a un locale per il monitoraggio delle pazienti e due stanze travaglio, è stato oggetto di diversi interventi

VITTORIO VENETO Inaugurati oggi, alla presenza del Presidente della Regione del Veneto, i rinnovati locali del Punto Nascita dell’Ospedale di Vittorio Veneto, oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha comportato un investimento di circa 150.000 euro. “Quest’inaugurazione, e la presenza del Governatore ne è la conferma, è un evento particolarmente importante per il nostro territorio - ha sottolineato il Direttore Generale, Francesco Benazzi –.  Con la riapertura del Punto Nascita, dopo la momentanea chiusura estiva, andiamo da un lato a smentire le periodiche quanto infondate voci di smobilitazione e depauperamento dell’ospedale di Vittorio Veneto e, dall’altro, a mettere a disposizione delle future mamme un Reparto più moderno, funzionale e confortevole”.   

L’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia sarà pienamente operativa, con la riattivazione del Punto Nascita, da lunedì 25 settembre. Il Reparto, costituito da 20 posti letto oltre a un locale per il monitoraggio delle pazienti e due stanze travaglio, è stato oggetto dei seguenti interventi: 

Miglioramento del comfort alberghiero: le camere di degenza sono state rinnovate. Grazie a una soluzione prefabbricata di relativamente rapida installazione sono state dotate, laddove possibile, di servizi igienici. Le pareti sono state, inoltre, decorate con immagini panoramiche; Installazione, nelle camere rinnovate, di nuovi impianti d’illuminazione: l’illuminazione a soffitto è stata realizzata mediante lampade a led, decorate e a intensità regolabile secondo le necessità degli ospiti e del personale sanitario; Sostituzione della pavimentazione di camere e corridoi; Realizzazione della compartimentazione antincendio con la posa di porte Rei (Intervento, questo, che ha anticipato i lavori di adeguamento antincendio degli ospedali di Conegliano e Vittorio Veneto, recentemente appaltati); Installazione di nuovi “testaletto” nelle stanze di degenza, moderni e funzionali, in grado di assicurare una dotazione adeguata alle esigenze odierne sia dal punto di vista illuminotecnico che di prese sia elettriche e trasmissione dati.

unnamed-1-86

I lavori sono stati fatti in tempi estremamente contenuti, considerato che la chiusura del Punto Nascita è avvenuta il 17 luglio, ovvero alla vigilia delle ferie estive. La momentanea chiusura, dovuta soprattutto alla necessità di garantire la turnazione e le ferie sia dei pediatri sia del personale di comparto del nido, si è trasformata in un’opportunità, dando la possibilità di andare a migliorare il comfort e la dotazione strutturale del Reparto. Conclusi i lavori nell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia l’Ospedale di Vittorio Veneto sarà oggetto, a breve, di un importante intervento di adeguamento sismico, che comporterà un investimento di circa 5 milioni di euro: l’appalto è aggiudicato in via definitiva ed entro ottobre è prevista la stipula del contratto, con successivo avvio dei lavori.   L’altra novità che, a breve, interesserà il nosocomio vittoriese è l’attivazione del Polo Provinciale di Day Surgery, prevista entro febbraio. Una sala operatoria sarà dedicata, dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì, interamente a quest’attività, che sarà resa possibile dalla turnazione dei chirurghi su base provinciale, oltre che dal potenziamento dell’organico degli anestesisti e dei chirurghi del Distretto Pieve di Soligo. La creazione del Polo provinciale di Day Surgery permetterà sia di ridurre gli attuali tempi di attesa per il tipo di patologie che trovano una risposta nel Day Surgery sia di evitare le fughe verso altre realtà. 

Alla cerimonia di inaugurazione di stamane erano presenti numerose autorità tra cui i consiglieri regionali Brescacin, Possamai e Villanova e il sindaco di Vittorio Veneto, Roberto Tonon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto, inaugurati i nuovi locali rinnovati del punto nascita dell'ospedale

TrevisoToday è in caricamento