rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Quadro rubato nel 1984 di Luca Carlevarijs trovato a Treviso

Tre persone sono state denunciate per esportazione illecita e ricettazione. Il dipinto appartiene al maestro precursore del Canaletto

TREVISO — Un quadro del valore di un milione di euro che risultava rubato è stato trovato a Treviso dai carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale (Sezione antiquariato). Un pezzo d’arte del valore inestimabile, l’olio su tela del maestro Luca Carlevarijs che raffigura una veduta di piazza San Marco a venezia dal Canal Grande. L’opera, che misura 122x79 centimetri, era stata rubata nel 1984 nella capitale all’interno di un appartamento di un privato. L’autore è considerato il precursore del Canaletto e degli altri vedutisti veneziani.

I militari hanno eseguito tre perquisizioni nei confronti di altrettanti collezionisti su delega della Procura di Roma. Il detentore dell’opera – è stato accertato – l’aveva trasportata in Svizzera. Non riuscendo a venderla l’aveva nascosta in un caveau d’accordo con due complici. Tutti e tre sono stati denunciati a piede libero per esportazione illecita e ricettazione. Il dipinto era stato inserito nel bollettino delle opere d’arte rubate numero 11. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadro rubato nel 1984 di Luca Carlevarijs trovato a Treviso

TrevisoToday è in caricamento