rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Vittorio Veneto nel "Centenario", presentato il raduno triveneto degli alpini 2018

Programma, tracciato della manifestazione e cittadinanza onoraria: tutto quello che c'è da sapere sul raduno triveneto delle Penne Nere

VITTORIO VENETO Saranno tre giorni davvero intensi quelli che attendono e che impegneranno gli alpini che arriveranno a Vittorio Veneto tra il 15 e il 17 giugno 2018: il Raduno Triveneto, l’adunata degli alpini del Triveneto in occasione del centenario della fine della Grande Guerra nel 2018, è il secondo per numero di partecipanti dopo l’Adunata nazionale. Ci saranno decine di migliaia di penne nere pronte ad invadere la Città della Vittoria e scrivere un’altra pagina importante di storia di Vittorio Veneto.

Il Coat guidato dal presidente Francesco Introvigne ha predisposto un programma che coinvolgerà oltre alla città anche tutto il comprensorio, come avverrà in occasione della Esercitazione triveneta di Protezione Civile. Con due iniziative in particolare: venerdì 15 giugno una fiaccolata che convergerà dai quattro punti cardinali  Sezione in piazza del Popolo, toccherà tutti i comuni che fanno riferimento alla Sezione, con momenti di sosta e lo scoprimento di una targa della memoria – la pietra d’inciampo di dimensione aurea -  con incisa la data dell’evento del Raduno, posizionata ai piedi dei vari monumenti ai Caduti onorati dai 19 gruppi della sezione. Due saranno installate a Vittorio Veneto, al monumento alle Penne Nere di San Andrea, e al monumento ai Caduti di piazza del Popolo. 

L’arrivo della fiaccolata, in contemporanea, sarà alle 20 in piazza del Popolo, con l’accensione del Tripode che rimarrà attivo tre giorni, e l’Onore ai Caduti. Poi la notte verde a Serravalle con Spettacolo di Musica e Parole, dove si insceneranno momenti di vita Vittoriese durante l’anno di invasione 1917-1918, con i cori e le voci recitanti. Sabato 16 dopo l’alzabandiera in Piazza del Popolo, e la riunione del Consiglio Direttivo  Nazionale dell’ANA, in sala consiliare, ci sarà l’inaugurazione delle esposizioni militari parcheggio multipiano. Una mostra statica degli alpini tra passato e presente in varie ambientazioni che percorrono la storia degli Alpini dell’ultimo secolo.

Nel pomeriggio alle 15, nell’aula civica del Museo della Battaglia ci sarà la presentazione delle autorità cui seguirà il conferimento della cittadinanza onoraria all’ANA, e la messa nella Cattedrale di Ceneda officiata da S.E. Mons. Vescovo Corrado Pizziolo accompagnata dai tre Cori Sezionali.  Alle 18 una prima sfilata che porterà gli alpini attraverso Via Lioni, Garibaldi, Manin e Viale della Vittoria in Piazza del Popolo dove seguirà l’ammainabandiera.

NOTTE BIANCA A VITTORIO VENETO

In alcune chiese della Città i 3 Cori si esibiranno in concerti con Cori amici, e la  Fanfara Cadore terrà un concerto al Teatro Da Ponte.     Nelle strade del centro si esibiranno delle Fanfare che proporranno il loro carosello. Alla fine del concerto i Cori assieme alle fanfare si porteranno verso Piazza del Popolo, dove a Mezzanotte intoneranno l’Inno nazionale, cui seguirà l’ammaina bandiera.

Domenica 17 il grande giorno della sfilata per gli Alpini che arriveranno dal Triveneto e dalle sezioni di altre regioni. L’ammassamento nella zona dello stadio e vie circostanti. Partenza da via Galilei, intersezione con via Oberdan, a attraverso via Da Vinci si arriva in viale della Vittoria che sarà percorso con via Cavour fino a Serravalle, quindi il passaggio davanti al Santuario delle Bandiere e ritorno per via Petrarca fino all’intersezione con via A. Da Serravalle, dove inizierà lo scioglimento. Sono previste in sfilamento 30 mila penne nere. Al termine della sfilata la cerimonia importante del passaggio della stecca alla città che ospiterà il prossimo raduno Triveneto, quello del 2019.

unnamed-1-121-13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittorio Veneto nel "Centenario", presentato il raduno triveneto degli alpini 2018

TrevisoToday è in caricamento