rotate-mobile
Cronaca Fregona

Coppia si perde sul Cansiglio, salvata dal soccorso alpino

i due, un uomo e una donna di 34 e 24 anni di Mestre, hanno detto ai soccorsi che per una frana avevano dovuto scegliere un altro itinerario

FREGONA Avevano dovuto cambiare strada a causa di una presunta frana e, quando è sceso il buio, non riuscivano più a ritrovare il sentiero per tornare alla macchina. Dalle 19.30, quando hanno lanciato l’allarme, sono rientrati alle 23 grazie agli uomini del soccorso alpino un ragazzo e una ragazza di Mestre, F.C., 34 anni e G.D.I., di 24, che martedì sera si sono smarriti in Cansiglio, nel territorio di Fregona.

I due, non riuscendo più a trovare il percorso, hanno contattato il 118 per avere informazioni. Messi in contatto telefonico con la stazione del soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane, ai ragazzi sono stati chiesti dettagli per cercare di risalire al percorso seguito. I due avevano parcheggiato la macchina a Cadolten, sopra Fregona, ed erano saliti all’Agnellezza, per poi scendere lungo il sentiero delle Terre nere. La coppia ha detto al soccorso alpino che a causa di una frana era stata costretta a scegliere un itinerario parallelo. Ma si trattava del percorso sbagliato, perché i due mestrini si sono ritrovati a girare intorno nello stesso posto.

Le indicazioni che hanno fornito ai soccorritori erano però frammentarie, anche per la paura che nel frattempo era subentrata. Mentre una squadra partiva dall'alto per andare loro incontro, un soccorritore al cellulare cercava di tranquillizzarli, per spiegare loro il modo per spedire le coordinate, visto che la scarsa copertura non permetteva di scaricare l'applicazione per il georilevamento. Una volta riusciti, i soccorritori si sono diretti nel punto indicato, anche se i due, pur avendo detto loro di stare fermi, continuavano a spostarsi. Finalmente la squadra è riuscita a individuarli su una strada cementata, dove era stato detto alla coppia di tornare, a circa 800 metri di quota, e li ha riaccompagnati alla macchina. L'intervento si è concluso attorno alle 23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia si perde sul Cansiglio, salvata dal soccorso alpino

TrevisoToday è in caricamento