Recupero ex Caserma Piave: si riparte dall'idea di una progettazione partecipata

L'assessore Manfio dichiara: "Stiamo ridando vita a uno spazio abbandonato. Ora proporremo un bando aperto a tutti." Treviso punta tutto sulla rigenerazione urbana

TREVISO Da Casa Bossi a Novara all’ex Caserma Grisù di Ferrara. Sono diversi in Italia gli esempi di progettazione partecipata, uno strumento di rigenerazione urbana ‘dal basso’ che il comune di Treviso ha da tempo avviato per il recupero dell’ex caserma Piave.

L’esperienza dell’ex caserma Piave e il percorso che dalla progettazione partecipata ha condotto alla pubblicazione dell’avviso di interesse che apre alle associazioni senza scopo di lucro la possibilità di rianimare lo spazio, è stato presento nei giorni scorsi a Palazzo Rinaldi dove insieme all’assessore alla partecipazione Liana Manfio erano presenti Ezio Micelli, professore di Estimo all’Università Iuav di Venezia, Andrea Mariotto, docennte e coordinatore del corso post-lauream "Azione locale partecipata" e Raffaella Mulato partecipante al percorso di progettazione e membro dell'assocazione OpenPiave. L’esperienza della progettazione partecipata è stata illustrata da Raffaella Mulatto e dal prof. Mariotto che ha dichiarato: "In queste esperienze conta molto l’eterogeneità dei soggetti coinvolti. Cosa che è accaduta anche nel caso della Piave. A febbraio del 2015 eravamo in pochi, poi il gruppo che ha aderito al laboratorio è cresciuto arrivando a quasi un centinaio di persone". "Stiamo ridando vita a uno spazio abbandonato. Il percorso della progettazione partecipata ha condotto alla pubblicazione di un avviso di interesse: si tratta di una fase esplorativa per capire se esistano soggetti interessati – ha dichiarato l'assessore Liana Manfio - Subito dopo si procederà alla pubblicazione di un bando pubblico al quale potranno partecipare tutti coloro che vorranno presentare una proposta, un progetto per la riqualificazione senza scopo di lucro. Si tratta di un bell'esempio e di un motivo di orgoglio per la nostra città". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Parcheggia in centro con il pass disabili della madre, stangata dai vigili

  • Attualità

    Treviso come Londra, il sogno: portare in città il grande basket Nba

  • Attualità

    Le scuole primarie di Ponzano e Merlengo hanno finalmente un nome

  • Cronaca

    Incidente mortale nel 2005, sparite nel nulla le foto dello schianto

I più letti della settimana

  • Scende dall'auto per salvare un gufo a bordo strada: morta investita una 26enne

  • Sperona l'auto dei carabinieri, scende e la prende a picconate

  • Violentata dai colleghi alla cena aziendale: il caso finisce in tribunale

  • Tremendo schianto camion-auto sulla Noalese, un morto

  • Kathrina si è spenta troppo presto: a soli 20 anni una leucemia se l'è portata via

  • Nuovo centro commerciale lungo la Feltrina: assumerà 150 disoccupati

Torna su
TrevisoToday è in caricamento