rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Numero di fumatori in calo, risultati positivi tra i giovani veneti

Per la giornata mondiale contro il fumo, 134 classi venete hanno partecipato al Concorso Internazionale Smoke Free Class

VITTORIO VENETO - Incoraggianti i dati che provengono dal sistema di sorveglianza nazionale (PASSI) per quanto concerne i tabagisti presenti sul territorio veneto nel 2013. Il Veneto risulta infatti , con i suoi 773mila fumatori, la regione italiana con la concentrazione più bassa di amanti della sigaretta (23,4%), rispetto alla media nazionale del  27,2% e registra nel contempo un rilevante abbassamento dei fumatori nella fascia 18-24 anni che è passata dal 32% del 2007 al 29% del 2013.

"Una buona notizia – dice soddisfatto il Presidente della Regione Luca Zaia – che arriva in vista della giornata mondiale contro il fumo che si terrà domani sabato 31 maggio. Che fumare faccia molto male è scientificamente provato da anni e il nostro compito è salvaguardare la salute dei cittadini, a cominciare dai giovani". Il dato potivo del PASSI è poi confermato anche dall’indagine HBSC (Health Behaviour in School–Aged Children) condotta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dalla quale emerge che il campione veneto di 15enni intervistati è passato dal 21,4% di fumatori nel 2002 al 16% registrato nel 2010.

“Il fumo – ricorda l’assessore alla Sanità Luca Coletto – in Italia uccide 85.000 persone l’anno e la cura delle malattie fumo-correlate, spesso cronicizzanti, costituisce un costo sociale e sanitario altissimo per lo Stato. Dobbiamo assolutamente prevenire". A sostegno di questi dati e della prevenzione auspicata dall'amministrazione regionale, va ricordato il concorso internazionale "Smoke Free Class" che ha visto tra gli altri la partecipazione di 134 classi venete e dei loro 2.945 studenti, che si sono impegnati a non fumare dal primo novembre 2013 al 30 aprile 2014 e realizzando una lunga serie di interessantissime iniziative. Tra le classi vincitrici anche la classe 1^C del Liceo Scientifico "Flaminio" di Vittorio Veneto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numero di fumatori in calo, risultati positivi tra i giovani veneti

TrevisoToday è in caricamento