rotate-mobile
Cronaca Casier

Il Comune di Casier punta su sostenibilità e semplificazione

Pronto per approdare in consiglio il nuovo regolamento sull'edilizia. Obiettivi: sensibilizzazione e orientamento alla riqualificazione energetica

CASIER - Il Comune approva il nuovo regolamento edilizio proposto dallo sportello unico per l'edilizia affinchè siano disponibili nuovi strumenti urbanistici. Il progetto, redatto insieme a Veneto Progetti, è stato avviato con la redazione del piano di assetto del territorio e seguito dal piano degli interventi. La commissione consiliare permanente e quella di edilizia integrata hanno analizzato le nuove norme prima di farle approdare in consiglio comunale. Tra gli obiettivi principali ci sono la semplificazione e l'edilizia sostenibile. 

IL REGOLAMENTO 46 articoli contro gli oltre settanta della normativa precedente. Inoltre, è presente una sezione che ha l'obiettivo di contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini, orientando il mercato delle abitazioni verso nuovi criteri di progettazione, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. 

"Sono  molto soddisfatta - dice il sindaco di Casier, Daniela Marzullo - per aver completato in termini di tutela del suolo e qualità ambientale  il lavoro della pianificazione territoriale, una delle competenze a mio parere più rilevanti di un'amministrazione, quella  su cui si gioca il futuro del paese e la qualità della vita dei cittadini. Siamo certi che favorire  l'abbattimento dei consumi energetici,  il risparmio e l'utilizzo di fonti rinnovabili,  possa contribuire a promuovere la  cultura della sostenibilità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Casier punta su sostenibilità e semplificazione

TrevisoToday è in caricamento