rotate-mobile
Cronaca

Giornata europea contro la tratta di esseri umani: nasce la rete anti tratta per il Veneto

Il Comune di Treviso con gli altri Capoluoghi di Provincia e Regione Veneto fa parte del Progetto "N.A.Ve – Network Antitratta per il Veneto"

TREVISO Il 18 ottobre si celebrerà la 11° Giornata Europea contro la Tratta, un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa non poco l’Unione Europea. Alcune stime infatti portano a quasi un milione le sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento. Numeri importanti che allertano per dimensione e diffusione e che rappresentano un enorme business per le reti criminali transnazionali. Sono oltre 20 mila ogni anno le giovani donne, gli uomini e i minori che entrano nei sistemi di protezione e di assistenza, di cui circa mille in Italia. Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso.

Per supportare le vittime di questo fenomeno e contrastare le organizzazioni criminali dedite al loro sfruttamento, il Comune di Treviso con gli altri Capoluoghi di Provincia e Regione Veneto  fa parte del Progetto “N.A.Ve – Network Antitratta per il Veneto” il cui Capofila è il Comune di Venezia e attivo dal 1 settembre 2016. Grazie al Progetto “N.A.Ve”, dal proprio avvio fino al 13/10/2017 sono state contattare 283 persone nel territorio della provincia di Treviso nell’ambito della prostituzione di strada, fenomeno nel quale vengono impiegate e sfruttate giovani donne e persone presunte vittime di tratta. Le persone che hanno chiesto aiuto nel Veneto sono n. 394 e di queste 62 persone solo a Treviso per le quali sono stati attivati dei servizi. Di queste n. 3 sono entrate in un programma di protezione sociale. 

Proprio per porre l’attenzione su questi dati, il Dipartimento delle Pari Opportunità e il Numero Verde Nazionale contro la Tratta (800 290 290) in collaborazione con la rete dei Progetti italiani antitratta hanno organizzato un semplice e simbolico evento per quella giornata: un breve presidio che si concluderà con il lancio di palloncini colorati con l’hashtag/slogan #liberailtuosogno. Nell’occasione saranno distribuiti materiali informativi sul tema della tratta. L’idea del lancio dei palloncini è nata lo scorso anno in occasione della decima giornata ed ha viste coinvolte oltre 40 città italiane e più di 100 enti pubblici, enti no profit e associazioni che hanno aderito documentando con foto e video l’iniziativa associandovi lo slogan #liberailtuosogno e quello del nome della città #treviso seguito da #nontratta.

Nel sito del Numero Verde Nazionale (www.osservatoriointerventitratta.it), nella sua pagina Facebook e nella pagina Facebook dedicata alla Undicesima Giornata Europea contro la Tratta è possibile vedere tutte le città che hanno aderito e i luoghi dove si svolgerà il lancio. Si tratta di un piccolo ma significativo gesto affinché un tema così drammatico non passi inosservato e una speranza perché quei tanti sogni di donne, uomini e minori non restino per sempre chiusi in una gabbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata europea contro la tratta di esseri umani: nasce la rete anti tratta per il Veneto

TrevisoToday è in caricamento