Una scatola di candelotti di dinamite ritrovati in un casolare di Revine Lago

L'esplosivo era all'interno di un rustico in via di ristrutturazione in via Sottocroda. Intervenuti sul posto i carabinieri che hanno posto sotto sequestro il materiale, risalente al secolo scorso e di fabbricazione inglese

I candelotti di dinamite

Una scatola con nove candelotti di dinamite, lunghi 25 centimetri e dal diametro di 8 centimetri. Questo il pazzesco ritrovamento avvenuto nella giornata di lunedì durante i lavori di ristrutturazione di un casolare a Revine Lago, in via Sottocroda. L'esplosivo, risalente al secolo scorso e di fabbricazione inglese, era in ottimo stato di conservazione ed è stato ora posto sotto sequestro.

Il cittadino, appena fatto il rinvenimento, ha subito allertato i carabinieri della Stazione di Cison di Valmarino che, giunti sul posto, hanno provveduto a mettere in sicurezza i candelotti, in attesa dell’intervento di personale specializzato per le attività di bonifica.

«La segnalazione fatta dal soggetto -si legge in un comunicato emesso dall'Arma- rientra negli obblighi imposti dall’art. 20 della Legge nr. 110/1975, in base al quale chiunque rinvenga esplosivi di qualunque natura o venga a conoscenza di rinvenimenti di esplosivi è tenuto a darne immediata notizia al più vicino comando dei Carabinieri. A quest’obbligo di natura giuridica si aggiungono le precauzioni da adottare in materia di sicurezza, pertanto il divieto assoluto di toccare o maneggiare il materiale rinvenuto e di attendere l’intervento delle forze dell’ordine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tumore incurabile, il sorriso di Giorgio De Longhi si è spento a 57 anni

  • Diabete e festività: come scegliere i cibi senza rinunce

  • Gravissimo scontro tra uno scooter e un'auto: 24enne muore tra le braccia del fidanzato

  • L'uscita domenicale in bici finisce in tragedia: morto un ciclista investito da un'auto

  • Legato in un bosco e picchiato per vendetta: nei guai anche un'influencer trevigiana

  • Incidente in motorino, Roberto Artuso muore dissanguato in Congo

Torna su
TrevisoToday è in caricamento