rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riapre la storica “Locanda Toronto” a Moriago della Battaglia

Lunedì 12 giugno la gran festa di inaugurazione: Renato De Liberai riprende l’attività di famiglia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Riapre la storica "Locanda Toronto", in centro a Moriago della Battaglia, ristorante e piccolo albergo fondato nel 1961 da Giovanni De Liberai, tornato in Italia dopo anni vissuti in Canada. Da quell'esperienza di vita che in paese gli portò il soprannome "Toronto", nasce il locale che diventerà negli anni simbolo di ottima cucina tradizionale, piatti tipici veneti e vini scelti, oltre ad uno stile che lo fa definire "luogo accogliente e amabile". Per quasi cinquant'anni anni, la Locanda Toronto diventa una tappa fissa degli amanti della buona cucina e luogo d'incontro, anche nelle piacevoli serate estive sotto la pergola.

Dopo qualche anno in cui la famiglia De Liberai ha deciso di affidare le sorti della Locanda ad altri, oggi il figlio del fondatore, Renato De Liberai, ha deciso di far ripartire l'impresa di famiglia esattamente da dove la storia si era interrotta. Lunedì 12 giugno dalle 18.00 l'inaugurazione: il ristorante - la cui guida in cucina è affidata al giovane chef Leonardo Bottega - riprorrà piatti tipici della tradizione veneta, con novità gourmet. "Farò come mio padre e mia madre: rispetteremo la stagionalità, - dice Renato De Liberai - proponendo frutta e verdura il più possibile a Km 0. La mia idea di cucina è la proposta di piatti tipici realizzati con ingredienti di prima qualità e tanta fantasia. Non potrà mancare la carne, che è sempre stato uno dei nostri punti di forza.

Anche le erbe spontanee e tutto ciò che la natura può offrire entrerà nel nostro menu, così che potremo soddisfare anche chi ha fatto una scelta vegetariana o vegana. " Come mai nel menù c'è la voce "I mitici anni '70"? "E' una "sezione speciale" nata dai piatti che hanno reso famosa la Locanda Toronto: ci saranno, per esempio, le "Patate Merletto", il "Formaggio al cartoccio col Pepe", il "Ragù dell'Armida" e le crostate fatte in casa." Carta dei vini? "Sto selezionando i migliori produttori della nostra zona e di altre regioni d'Italia, con la consulenza di Federico Giotto, enotecnico di livello internazionale." Completamente rifatto anche l'arredo, nel ristorante e nelle 6 camere: con la riapertura della Locanda Toronto la provincia trevigiana riacquista uno dei suoi luoghi di ritrovo più tipici e caratterizzanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la storica “Locanda Toronto” a Moriago della Battaglia

TrevisoToday è in caricamento