rotate-mobile
Cronaca Pieve di Soligo

"Ricordati di me", a Pieve di Soligo tre giorni di iniziative dedicate all'Alzheimer

Numerose iniziative in occasione della Giornata mondiale contro l'Alzheimer. In programma spettacoli itineranti, incontri, e bacheche cui affidare i propri “ricordi indimenticabili”

PIEVE DI SOLIGO Settembre è il mese mondiale dedicato all’Alzheimer, e il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimers Disease International (ADI).  Questa Giornata, che ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni di volontari,  nasce  per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare la società civile a prendersi cura più da vicino del problema, proponendo soluzioni per aumentare la consapevolezza di questa patologia, migliorare i tassi di diagnosi, l’accesso ai servizi e fornire l’adeguato supporto a chi si prende cura di persone con demenza. 

In occasione della 24^ Giornata Mondiale Alzheimer 2017, il Distretto Pieve di Soligo dell’ Ulss 2 “Marca Trevigiana”, insieme alle famiglie, ai professionisti, ai volontari e alle istituzioni pubbliche ha scelto di organizzare una serie di iniziative, volte a informare sui servizi socio-sanitari che nel nostro territorio si occupano di questa malattia e sul grande lavoro svolto dai volontari che aiutano concretamente le persone affette da demenza e i  familiari a convivere con il dramma della malattia, puntando a un miglioramento dell’inclusione e della qualità di vita. Il messaggio è che non bastano i Servizi, ma è fondamentale che si concretizzi un'operazione culturale per vincere lo stigma e la vergogna che mettono spalle al muro i malati e le loro famiglie e che sono una delle cause principali di solitudine. Per queste ragioni famiglie, professionisti, volontari e istituzioni pubbliche del territorio hanno scelto di collaborare creando una rete interconnessa e capace di usare più linguaggi per raggiungere le famiglie. “A tutti loro va il mio sentito ringraziamento per il lavoro che, quotidianamente svolgono per e con i malati di Alzheimer – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi -. E’ fondamentale che di questa patologia ci si ricordi quotidianamente – ha aggiunto -  così come è importante arrivare a una diagnosi precoce”.

“Ricordati di me”, questo il titolo dato alle iniziative programmate per il 19, 20 e 21 settembre con l’obiettivo di non dimenticarsi di chi è costretto a dimenticare. L’Accademia teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto inscenerà brevi rappresentazioni teatrali sul tema della demenza  negli spazi pubblici di V Conegliano e Vittorio Veneto.  Gli spettacoli si terranno nei giorni 19,20 e 21 settembre. Nelle sale d’attesa dei presidi ospedalieri e  distrettuali di Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto medici, psicologi, assistenti sociali e volontari racconteranno quanto si sta svolgendo sul territorio a favore delle persone con decadimento cognitivo. L’auspicio è quello di coinvolgere tutti in una riflessione sul tema. In molti punti all’interno degli ambienti dell’Ulss 2, sedi di Conegliano, Pieve di Soligo, Vittorio Veneto, e nelle sedi municipali e nei Centri Sollievo Distretto Pieve di Soligo, verranno presentate delle brochure espositive su “Ricordati di me”. Ciascun cittadino potrà dire la sua lasciando un post-it su ciò che desidera sempre ricordare in vita. Vi saranno anche delle bacheche virtuali su Istagram hashtag: #ricordatidime. Verranno segnalati e divulgati in rete, a cura delle Associazioni, i ricordi più apprezzati e che hanno avuto più like. In via sperimentale, è stata anche chiesta una collaborazione agli istituti scolastici superiori presenti sul territorio al fine di coinvolgere i giovani sul tema del decadimento cognitivo. Professionisti e Volontari hanno offerto la loro disponibilità a incontrare i ragazzi per esporre in aula il significato di “Ricordati di me”. Gli incontri si terranno nel periodo tra il 21 settembre e il 21 dicembre. Domenica 15 settembre infine, i Centri Sollievo Solidali del Distretto Pieve di Soligo dedicano un pomeriggio ad ospiti, familiari e tutti coloro che desiderano vedere da vicino come sia possibile costruire insieme incontri che aiutino concretamente le persone affette da demenza e i loro familiari. A Farra di Soligo, in via Carlo Conte 26, sempre domenica 15 ottobre, ci sarà una rappresentazione teatrale dell’Accademia Da Ponte: l’ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricordati di me", a Pieve di Soligo tre giorni di iniziative dedicate all'Alzheimer

TrevisoToday è in caricamento