rotate-mobile
Cronaca

Province, entro il 2016 Treviso avrà 119 dipendenti in meno

La Provincia di Treviso ha deliberato in seguito alla Legge Delrio e Legge di Stabilità. Muraro: "Non è stato facile, riforma senza criterio"

TREVISO Già a gennaio 2015 la Provincia di Treviso aveva deliberato il prepensionamento di 25 dipendenti per ridurre subito il carico della dotazione organica e si è poi provveduto ad analizzare la situazione assieme alle parti in causa. Un lavoro che ha portato all'accordo con le parti sindacali sottoscritto ad aprile 2015, nel quale erano stabiliti i criteri per la definizione del numero di dipendenti da dichiarare in mobilità, in attesa della Legge Regionale di riordino delle Province. Seguendo le linee guida, la Provincia ha ora deliberato in merito all'attuazione delle disposizioni in materia di mobilità del personale delle Province in seguito alla Legge Delrio e alla Legge di Stabilità, determinando la dotazione organica e il personale in sovrannumero in base alla normativa vigente e agli accordi sindacali.

Entro il 2016, la Provincia avrà 119 dipendenti in meno. “Non è stato certo un compito facile, ma grazie all'intelligenza e la disponibilità di tutte le parti in causa siamo riusciti a deliberare dotazione e sovrannumeri – spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro – il mio ringraziamento va ai dipendenti per la loro infinita pazienza nel valzer delle continue normative, ai sindacati coi quali c'è stato un rapporto davvero sincero e costruttivo, ai colleghi della Giunta e del Consiglio. Nessun ringraziamento invece a questo Governo – continua Muraro - che ha messo in piedi una riforma senza criterio, senza regole, senza né arte né parte, costringendoci a manovre come questa, per quanto condivise dalle parti in causa, nonostante la Provincia di Treviso sia una delle più virtuose a livello italiano nella spesa per il personale, visto che da anni avevamo iniziato la razionalizzazione.

In attesa della Legge Regionale dunque, ci auguriamo che i servizi per i cittadini possa continuare a essere erogati. Pensate che entro il prossimo anno, saranno già 119 i dipendenti che avranno lasciato l'Ente tra mobilità, trasferimenti, pensionamenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, entro il 2016 Treviso avrà 119 dipendenti in meno

TrevisoToday è in caricamento