rotate-mobile
Cronaca

Meteo, sulle Dolomiti e sulle prealpi venete è preallarme valanghe

A lanciarlo la protezione civile della Regione. Fino a giovedì è previsto tempo stabile, ma da venerdì le condizioni peggioreranno lievemente

Nonostante il miglioramento atmosferico, permane in montagna il pericolo valanghe. A partire dalle 18 di martedì 21 gennaio la protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di preallarme per rischio valanghe (grado 3) sulle Dolomiti bellunesi e sulle Prealpi bellunesi, trevigiane, vicentine e veronesi.

Secondo le rilevazioni dell'Arpav, la neve fresca è in via di consolidamento negli strati superficiali e tuttavia permane un'instabilità dovuta alla presenza di strati deboli e al peso della neve, che mantiene la temperatura a 0° centigradi in prossimità del terreno.Nelle ultime 24 ore sono state osservate molte valanghe di fondo, in particolare lungo i pendii ripidi erbosi, mentre in quota sono stati notati scaricamenti alla base delle rocce.

Localmente, oltre il limite del bosco, il vento di martedì mattina ha favorito la formazione di lastroni soffici, instabili già con un debole sovraccarico, come quello di uno sciatore o di un escursionista con racchette da neve.

Secondo le previsioni, l’attività valanghiva spontanea dovrebbe essere meno frequente da giovedì, ma il pericolo di valanghe sarà ancora marcato (grado 3) per i possibili distacchi causati dai lastroni soffici, specie nelle conche, nelle vallecole e negli impluvi abituali sottovento.

Per questo la protezione civile chiede agli Enti la massima attenzione e l’intensificazione del monitoraggio dell’attività valanghiva e del cumulo di neve e a livello locale l’adozione di misure di salvaguardia nelle situazioni più esposte a rischio: strade, piste da sci e impianti di risalita alle quote elevate.

LE PREVISIONI - Fino a giovedì mattina è previsto tempo buono, un con abbassamento delle temperature che favorirà il consolidamento del manto nevoso. Venerdì però è atteso un temporaneo peggioramento, con deboli nevicate oltre i 500/800 metri, seguito da tempo soleggiato sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sulle Dolomiti e sulle prealpi venete è preallarme valanghe

TrevisoToday è in caricamento