rotate-mobile
Cronaca Centro

Il gruppo ristoratori della Marca trevigiana fa sbocciare il gusto di "Treviso Fior di Città"

La primavera aprirà le porte del Gusto in Piazza Università a Treviso: orti creativi, fattorie didattiche, degustazioni, lezioni di cucina, show, giochi per i più piccoli e fusion musicale racconteranno le specialità del territorio trevigiano

TREVISO Il cibo è emozione multisensoriale. Lo racconteranno Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana – Confcommercio, in collaborazione con Treviso Glocal, in occasione di Treviso Fior di Città, la grande kermesse che invaderà Treviso il 16 e 17 aprile e che, in Piazza Università, troverà spazi interattivi e multimediali disegnati per le famiglie e i gourmet più esigenti. Gli appassionati della cucina di qualità e di tutta la cultura che vi sta attorno, saranno accompagnati, a partire dall’incantevole giardino multisensoriale, in un affascinante viaggio nei profumi e nei colori che impreziosirà le giornate del 16 e 17 aprile, all’interno del progetto site specific Il Giardino del Gusto. La rassegna sarà inaugurata venerdì 15, alle ore 20, presso lo speciale ristorante Pop Up in Piazza Università, dall’evento gratuito e aperto al pubblico su prenotazione “Cicheti & Blues”. Un concerto-degustazione che accenderà i riflettori sulle correnti musicali che, dai fiumi del nostro territorio, giungono fino alla Louisiana e al Delta Blues, attraverso il dialogo fusion tra “Les Loups Garous” e lo chef Omar Lapecia Bis.

La programmazione proseguirà, poi il 16 e 17 aprile, con un fitto programma di emozioni, profumi e sapori che ravviveranno il cuore della città di Treviso, trasformato per l’occasione nel Teatro della Cultura Enogastronomica. L’Orto Creativo e il Percorso Sensoriale a cielo aperto, a cura di “Verde Verticale by Vivai Celebrin”; le Fattorie di Campagna Amica Coldiretti di Treviso; il Consorzio Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e l’Info Point della guida “Ristoranti Che Passione” saranno occasione d’interessanti approfondimenti sulla tradizione culinaria trevigiana e veneta. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti con il Talk Cooking Show di “TREVISO DRIPPING TASTE: L’Arte nel Piatto”, dedicati quest’anno anche ai più piccoli. Dalle 10.30 alle 12, sia sabato che domenica, andrà infatti in scena lo show gratuito “BAMBINI, A TAVOLA! Imparare, Giocare, Esplorare”, in collaborazione con Coldiretti Treviso, Gruppo Alcuni, Vivai Celebrin e KidPass. Un sentiero all’interno del Giardino del Gusto guiderà adulti e bambini in un percorso didattico-sensoriale che permetterà di esplorare le proprie capacità e conoscenze, attraverso il gioco e il piacere dello stare a tavola insieme. Lo chef Mirco Migotto, del Ristorante Al Migò e i disegnatori del Gruppo Alcuni condurranno poi il gioco “BAMBINI A TAVOLA! Imparare, Giocare, Esplorare”, dando appuntamento infine con il “Risotto con i Fiori d’Inverno e Primavera”, per tutta la famiglia.

Da mezzogiorno, il programma dei Talk Cooking Show proseguirà poi, a cadenza oraria, nel ristorante Pop Up attrezzato come un vero e proprio studio televisivo capace mandare in tutto il mondo, grazie alla diretta streaming, il bello ed il buono della nostra cultura, seguendo alcuni filoni tematici: Gustose Leggerezze: Cucina, Salute e Stagionalità, The Tee Room: Infusi e Dolcezze a KmZero, Il Territorio racconta, L’Arte nel Piatto: fiori, colore e luce. A fine serata Cicheti e Dolcezze con il Radicchio Rosso di Treviso IGP. Un weekend che saprà dare risalto alla tradizione enogastronomica della Marca Trevigiana e i suoi prodotti di eccellenza, un vero e proprio patrimonio culturale apprezzato in tutto il mondo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gruppo ristoratori della Marca trevigiana fa sbocciare il gusto di "Treviso Fior di Città"

TrevisoToday è in caricamento