rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via "Appuntamenti in riva al Fiume" con la Regione del Veneto

Assessore regionale Bottacin: "Occasione per evidenziare l'importanza dei nostri corsi d'acqua nella storia del Veneto"

TREVISO Parte giovedì 26 ottobre da Noventa Padovana, nella splendida cornice di Villa Grimani Valmarana (ore 20.30), una serie di cinque serate, ribattezzate "Appuntamenti in riva al fiume", attraverso cui la Regione del Veneto proporrà alcuni approfondimenti dedicati al tema dell'acqua. "Abbiamo voluto promuovere questa incontri - spiega l'assessore veneto all'ambiente Gianpaolo Bottacin - per evidenziare l'importanza che l'acqua, come principale elemento naturale di vita ma a volte anche con la sua forza devastatrice, ha sempre avuto nella storia del Veneto, un territorio che comprende numerosi fiumi, il lago più grande d'Italia e anche luogo di sbocco al mare".

Le diverse serate saranno articolate in due parti, una prima di natura tecnica che lascerà poi spazio ad elementi prevalentemente artistico-culturali. In questo primo appuntamento a Noventa Padovana, intitolato "Il Brenta, tra storia musica e poesia", verranno illustrate le principali attività di natura idraulica e idrogeologica che la Regione sta svolgendo su questo importante fiume, ma verrà altresì spiegata la funzione dell'idrovia Padova-Venezia come canale scolmatore delle piene (tema su cui relazionerà l'ing. Massimo Coccato insieme ad alcuni dirigenti della Regione).

Seguirà la proiezione di un breve video “L’Acqua del Veneto, la nostra Acqua”, prima di passare a una relazione storica sulla Riviera del Brenta come antica via d’acqua e un descrizione delle ville neopalladiane, presentate dalla guida turistica Maila Bertoli. La serata si concluderà con l'esibizione dell’ottetto d'archi di musica barocca, diretto dal maestro Federico Guglielmo, a cui si accompagnerà una sfilata di costumi d’epoca. Gli appuntamenti successivi, dedicati al Piave, all'Adige e al Bacchiglione, si svolgeranno a Moriago della Battaglia, Verona e Vicenza. L'appuntamento conclusivo invece andrà in scena alle fonti del Piave a Sappada nel bellunese. Tutte le serate saranno introdotte dall'assessore Bottacin e condotte dall'attore Alvaro Gradella.

unnamed-66-14

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Appuntamenti in riva al Fiume" con la Regione del Veneto

TrevisoToday è in caricamento