rotate-mobile
Cronaca Trevignano

Rivoluzione anche a Trevignano: è disponibile la nuova carta d'identità elettronica

Secondo comune della Marca dopo Conegliano a mettere a disposizione dei cittadini la CIE: dal 7 novembre il comune non avrà più la possibilità rilasciare quella cartacea

TREVIGNANO E' iniziata a Trevignano da qualche giorno (secondo comunale della Marca dopo Conegliano) l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (CIE) che sostituirà l’originaria CIE sperimentale e la carta d’identità cartacea.

La nuova CIE deve essere richiesta all’Ufficio Anagrafe, preferibilmente su appuntamento, che acquisirà i dati (foto, impronte digitali e firma), ma non verrà consegnata al momento della richiesta, bensì rilasciata direttamente dal Ministero degli Interni, stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedita all’indirizzo indicato dal richiedente, oppure presso il Comune, entro 6 giorni lavorativi. Chi avesse necessità della carta di identità dovrà tenere conto della nuova tempistica.

I cittadini dovranno presentarsi personalmente agli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, muniti di:

- una foto tessera recente

- del documento scaduto o in scadenza, oppure di denuncia di furto o di smarrimento del documento

Le carte di identità cartacee ed elettroniche in possesso dei cittadini mantengono la loro validità fino alla loro scadenza naturale. Il costo di rilascio della nuova CIE è di €. 22,21. Dal 7 novembre 2016 non sarà più possibile procedere all’emissione della carta di identità in formato cartaceo. Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta di identità onde evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di urgenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione anche a Trevignano: è disponibile la nuova carta d'identità elettronica

TrevisoToday è in caricamento