rotate-mobile
Cronaca

Settimana sociale dei cattolici: lunedì Romano Prodi arriva a Treviso

L’ex premier inaugurerà la XXXI edizione della kermesse trevigiana. Numerosi gli incontri in programma presso l'auditorium Pio X di Treviso. Il 25 settembre l'incontro con l'ex premier

TREVISO “Lavoro dell’uomo per l’uomo. Dignità, cittadinanza, partecipazione, generatività, bene comune”. Sarà questo il titolo della Settimana Sociale dei cattolici trevigiani 2017, organizzata in collaborazione tra l’Istituto Toniolo dell’Azione Cattolica, La Vita del Popolo, l’associazione Partecipare il Presente e l’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del lavoro e giunta alla sua 31^ edizione. Si parlerà, dunque, di lavoro, nel suo valore di essere dimensione fondamentale per la persona e per la società, lavoro come ha ricordato Papa Francesco a Genova lo scorso 27 maggio, “Priorità umana” e, pertanto, “Priorità cristiana”.
 
Il tema verrà affrontato nelle consuete quattro serate della rassegna (25 settembre, 2, 3 e 6 ottobre presso l’Auditorium Pio X di Treviso) con alcuni invitati d’eccezione, tra i quali l’Onorevole professor Romano Prodi, che aprirà la settimana di incontri lunedì 25 settembre alle ore 20.30 con l’interrogativo “Come le nuove tecnologie, la finanza, i processi globali hanno mutato e stanno mutando gli scenari e le politiche occupazionali?”. A seguire, una serata a due voci con don Giorgio Bozza e don Walter Magnoni, teologo moralista il primo, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro dell’arcidiocesi di Milano il secondo, che caleranno il tema del lavoro nella Bibbia e nel più recente Magistero Sociale della Chiesa. Con il prof. Umberto Curi dell’Università di Padova, quindi, approfondiremo quello che è il senso del lavoro, come espressione creativa dell’uomo e, insieme, contribuzione al patto sociale su cui si regge una comunità. La Settimana Sociale si chiuderà venerdì 6 ottobre con il prof. Jhonny Dotti dell’Università cattolica del Sacro Cuore, con il quale si parlerà di “generatività sociale” attraverso esempi virtuosi di buone pratiche presenti anche nel nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana sociale dei cattolici: lunedì Romano Prodi arriva a Treviso

TrevisoToday è in caricamento