rotate-mobile
Cronaca Roncade

Compie centotredici anni la nonna più nonna d'Italia

È di Roncade la decana d'Italia e festeggia ben centotredici primavera. Classe 1898, Rosa Stella Nardari ha vissuto nell'entroterra veneziano

Ha visto centotredici anni di storia italiana Rosa Stella Nardari, la nonna più longeva del Paese. La "decana d'Italia", come la definisce l'enciclopedia virtuale Wikipedia, festeggia oggi il suo compleanno.

Un traguardo da record per la nonna di San Cipriano di Roncade, rimasta ormai l'ultima rappresentante in vita della classe 1898 e dodicesima nella classifica degli ultracentenari. Dopo la morte, il 2 agosto 2011, della trentina Venere Ires Pizzinato che aveva raggiunto i 115 anni, Rosa Stella è diventata l'italiana più anziana.

Quella della nonna d'Italia è stata una vita comune a quella di tante donne venete della prima metà del Novecento, segnata da due guerre devastanti, dalle difficoltà, dalla fame, dai sacrifici ma anche da una grande dignità. Nata a San Cipriano di Roncade, Rosa Stella ha vissuto per molti anni a Mestre, per poi trasferirsi a Marcon e successivamente a Dese, prestando servizio come domestica a Venezia. Si è sposata con Giovanni e ha dato alla luce quattro figli: Annamaria, Oresta, Pietro e Riccardo.

Nonostante le centotredici primavere sulle spalle, il lutto per il figlio mancato tempo fa e la perdita del marito nel 1970, Rosa Stella mantiene la sua lucidità e autonomia, pur dovendo ricorrere a una sedia a rotelle: mangia da sola e predilige lasagne e faraona, gestisce da sé i propri tempi, è determinata e ama ordine e pulizia.

Da quasi trent'anni Rosa Stella è ospite di una casa di riposo di Quarto d'Altino, dove oggi le sarà dedicata una grande festa, con tanto di coro e rappresentanti delle istituzioni. Oltre ai famigliari di Rosa Stella, ci saranno, infatti, il sindaco di Quarto d'Altino Silvia Conte e membri della Pro Loco. E non mancheranno i regali e tanti dolci, dei quali la nonna d'Italia resta un'inguaribile golosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie centotredici anni la nonna più nonna d'Italia

TrevisoToday è in caricamento