rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Iniziata anche dal Veneto la route nazionale Agesci, scout partiti

456 percorsi che attraverseranno l’Italia: 259 nell'area del nord, 127 in quella del centro e 70 nel sud e nelle isole per coprire l'intero paese

BELLUNO — Ha scelto il Veneto la Capo Guida dell’AGESCI, Rosanna Birollo, per salutare ufficialmente la partenza della Route  Nazionale: alle 13,45 dalla Stazione di Belluno, è partita la Route 370 formata dai Rover e Scolte (ragazzi e ragaze tra i 16 e i 21 anni) dei Gruppi scout di Belluno 3, Vittoria (Ragusa) e Travagliato (Brescia).   “Incontrerete paesi e persone che vi cambieranno profondamente – ha detto loro Rosanna – ma loro vedranno voi e voi, con le “Strade di coraggio” che tutti noi tracceremo con la Route, cambierete questo paese”.

Venerdì mattina, in tutta l’Italia, oltre 30.000 scout sono partiti, zaino in spalla, fazzolettone al collo e scarponi ai piedi.  Prima l’incontro tra comunità gemellate provenienti da Regioni diverse: l’attesa, la curiosità, volti, storie, esperienze che si mescolano. Poi il cammino insieme: i 30.000 vivranno cinque giorni di strada, condivisione, incontro. Le route, percorse da rover e scolte, ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, sono strade di coraggio che troveranno il loro punto d'incontro a San Rossore (PI) dal 6 al 10 agosto. 

456 percorsi che attraverseranno l’Italia: 259 nell'area del nord, 127 in quella del centro e 70 nel sud e nelle isole per coprire l'intero territorio nazionale, condividendo un'esperienza di vita significativa e la consapevolezza che il percorso è quello dei protagonisti del futuro, di coloro che hanno il coraggio di agire per un paese migliore, per un futuro migliore.  Di queste, 89 si snoderanno nel Veneto, 24 nel Vicentino, 21 tra le Dolomiti  Bellunesi, 19 nel veronese, 10 nella laguna veneta, 8 nella Marca Trevigiana, 4 tra Polesine e Delta del Po e tre nel Padovano. 

“Il Veneto oggi è colorato da tante camicie azzurre – raccontano Mauro Montagner e Barbara Battilana, Responsabili Regionali dell’Agesci Veneto - sentinelle che vedono l'alba, capi e ragazzi che oggi percorreranno le strade d'Italia per lasciare un segno di coraggio e di responsabilità. 2500 scout veneti sono già partiti per le varie regioni italiane e con grande gioia stiamo accogliendo più di duemila scout provenienti da altre regioni che assieme ad altrettanti scout veneti percorreranno le strade e i sentieri della nostra regione... tanti giovani che sono il futuro della nostra associazione e del nostro Paese: il loro entusiasmo riuscirà a "lasciare il mondo migliore di come lo hanno trovato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziata anche dal Veneto la route nazionale Agesci, scout partiti

TrevisoToday è in caricamento