rotate-mobile
Cronaca Gaiarine

Sorpreso a rubare le offerte della chiesa: uomo di 54 anni finisce in manette

L'episodio è avvenuto nel comune di Gaiarine, l'uomo è stato colto in flagrante dagli uomini della polizia e dai carabinieri. Per lui un passato di numerosi furti in altri luoghi di culto

GAIARINE Aspettava che le chiese fossero quasi vuote e nel momento in cui nessuno lo osservava, ne approffitava per rubare il denaro dalle cassette delle offerte. Un gesto meschino, ripetuto negli anni in diversi luoghi di culto della provincia di Treviso.

Il ladro è un uomo di 54 anni, residente a Conegliano, che nella giornata di venerdì è stato sorpreso dalla Polizia locale di Gaiarine e dai Carabinieri di Codognè mentre cercava di rubare le offerte dei fedeli nella chiesa di San Lorenzo a Campomolino, frazione di Gaiarine. Come riportato dalla stampa locale, l'uomo stava utilizzando un'asticella di metallo, inserita nella fessura del contenitore, con all'estremità del nastro biadesivo per agganciare le monetine, quando gli uomini delle forze dell'ordine l'hanno colto in flagrante. Addosso aveva ancora i “ferri del mestiere” e il bottino: in tutto qualche decina di euro che, dopo l’iniziale sequestro, sono già stati restituiti al parroco della chiesa. 

L’uomo, già in passato, era stato arrestato per lo stesso reato. Nel 2015, nella chiesa di Maria Immacolata di Sarone di Caneva, era stato sorpreso mentre rubava le offerte con il solito sistema. Dopo l’arresto, aveva ricevuto un foglio di via per quel comune. Stessa storia nel 2012, teatro la chiesa dei Santi Lorenzo e Marco di Soffratta di Mareno di Piave: in quell'occasione, un militare del nucleo radiomobile di Conegliano, libero dal servizio, lo aveva bloccato mentre sottraeva le elemosine. Per l'ultima vicenda, dopo l’udienza di convalida, l'uomo è stato posto ai domiciliari nella sua abitazione. I carabinieri procederanno nelle prossime ore alla proposta di foglio di via per il comune di Gaiarine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso a rubare le offerte della chiesa: uomo di 54 anni finisce in manette

TrevisoToday è in caricamento