rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Salgareda

A Salgareda il sindaco si trasforma in un murales grazie all'opera di Manuel Giacometti

Il primo cittadino Andrea Favaretto è stato raffigurato dallo street artisti "Jako" all'interno della manifestazione "Salgared'art" giunta già alla sua terza edizione

SALGAREDA Grande sorpresa venerdì mattina al risveglio in quel di Salgareda. I cittadini ora potranno infatti ammirare in via Roma, vicino al municipio, l'opera di Manuel Giacometti (in arte Jako) dedicata al primo cittadino del paese Andrea Favaretto. L'opera è stata realizzata all'interno del progetto SALGARED'ART, già al terzo anno, la quale si occupa di riqualificare zone degradate o inutilizzate pubbliche o private del territorio attraverso l'arte urbana. Una manifestazione alla quale quest'anno ha partecipato anche il Comune di Ponte di Piave.

"E' stato un onore - ci racconta lo street artist Giacometti - Mi sono divertito molto ad aver rappresentato il sindaco di Salgareda che si è reso goliardicamente disponibile a giocare con la mia arte...Credo sia il primo sindaco d'Italia a farsi rappresentare in un opera di arte urbana. Questo è un segno di grande apertura del sindaco di questo paese dove è molto ammirato ed ho avuto modo di capire il perché. E' un segnale forte. Fa capire che l'arte coinvolge tutti e che se presa con filosofia è anche divertente ma soprattutto che l'arte urbana è gratuita ed è per tutti e se viene utilizzata nel giusto modo i paesi migliorano dal degrado, rendendo angoli del pianeta più belli. Salgareda sta diventando uno dei paesi d'Italia più ricchi di opere d'arte a cielo aperto. Ormai sono state donate alla comunità più di 20 opere da più di 20 artisti da tutta Italia in queste tre edizioni di manifestazione. Aspetteremo quindi il 2018 per scoprire i nuovi artisti ospiti della quarta edizione di SALGARED'ART!". Da notare infine come, goliardicamente, Jako abbia giocato con l'edera vera che scendeva dalla finestra di uno stabile abbandonato per realizzare i capelli (o meglio, la cresta) del sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Salgareda il sindaco si trasforma in un murales grazie all'opera di Manuel Giacometti

TrevisoToday è in caricamento