rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Biagio di Callalta / Via II Giugno

San Biagio di Callalta: allo sportello donna si parla di lavoro, violenze e famiglia

Questi le tematiche più gettonate da chi si rivolge al centro aperto nel 2014 nei locali del municipio locale. Un servizio usufruito da ben 85 donne, di cui il 22% straniere

SAN BIAGIO DI CALLALTA Il lavoro ma soprattutto i problemi riscontrati quotidianamente nella vita familiare sono le tematiche più gettonate dalle utenti che si rivolgono allo Sportello Donna attivo presso il municipio di San Biagio di Callalta. Istituito nel settembre del 2014, anche grazie ad un finanziamento regionale, in partnership con i comuni di Carbonera, Silea e Spresiano, il servizio ora prosegue grazie all’impegno diretto dell’Amministrazione comunale del sindaco Cappelletto.

Il numero complessivo delle donne che hanno avuto accesso allo sportello è di 85 per un totale di quasi 200 colloqui. Sono persone che vivono momenti di difficoltà personali legate al tema dell’inserimento e rientro lavorativo, difficoltà individuali e di coppia, definizione del proprio progetto di vita. Non mancano, infine, casi di violenza tra le mura domestiche. Rispetto alla provenienza c’è una larga prevalenza di donne di San Biagio, con un 22% di donne straniere.

In un’ottica di pari opportunità – spiega l’assessore Martina Cancian - l’Amministrazione comunale ha voluto dare un taglio più ampio allo sportello coinvolgendo cittadine e cittadini negli eventi che si sono organizzati su varie questioni di attualità, l’ultimo della serie sulla letteratura femminile. La nostra volontà è che il servizio diventi sempre più un punto di riferimento del territorio per le politiche di pari opportunità”. Lo sportello è aperto tutti i venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 ed è attivo durante la settimana un numero di telefono per appuntamenti e richieste  (3357859531). Il personale presente allo sportello è fornito dal partner tecnico La Esse scs.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Biagio di Callalta: allo sportello donna si parla di lavoro, violenze e famiglia

TrevisoToday è in caricamento