rotate-mobile
Cronaca San Biagio di Callalta

San Biagio di Callalta: aperto il nuovo sportello per le pari opportunità

Si trova nella sede della Biblioteca comunale, in via 2 Giugno 45, ed è aperto venerdì ore 10.30-12. Con la presenza di un’operatrice esperta nelle tematiche della parità di genere, lo spazio è rivolto in modo particolare donne in difficoltà

SAN BIAGIO Uno spazio dedicato all'accoglienza e all'ascolto, dove poter chiedere supporto e ricevere informazioni nei momenti di difficoltà individuali, che riguardano la coppia o che coinvolgono la famiglia. E' il Progetto Pari opportunità, avviato dal Comune di San Biagio di Callalta e gestito dalla cooperativa La Esse.

“Questo progetto – spiegano le assessori alle Pari Opportunità Martina Cancian ed al Sociale Giulia Zangrando – nasce per dare risposta a situazioni di disagio presenti anche sul nostro territorio. Ed è il proseguimento del lavoro iniziato con lo sportello donna per sensibilizzare la popolazione su un tema di grande rilevanza sociale come la parità di genere. Con il nostro mandato amministrativo ci siamo posti fin da subito l’obiettivo di perseguire il benessere dei nostri cittadini che si misura anche nella riduzione dei conflitti anche tra le mura domestiche. Un lavoro che portiamo avanti lavorando in rete con le altre istituzioni e con il volontariato sociale”.

Lo sportello, aperto ogni venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 12 nei locali della Biblioteca, propone un servizio di orientamento. Con la presenza di un’operatrice esperta nelle tematiche della parità di genere, lo spazio è rivolto in modo particolare donne in difficoltà ma è aperto anche agli uomini con l'obiettivo di dedicare attenzione alla gestione delle relazioni di coppia, nelle dinamiche familiari e lavorative. La riflessione sul tema delle pari opportunità nel comune trevigiano nasce infatti già nel 2014 con l'apertura dello Sportello Donna che proprio ora evolve in un nuovo Sportello, grazie alla volontà dell'Amministrazione Comunale e di un gruppo denominato “Pari Opportunità”. Attivo dal novembre 2014, il gruppo è formato da circa 15 donne. E’ inoltre in programma nel mese di aprile un percorso per genitori con bambini da 0 a 6 anni per sostenere le famiglie nella loro genitorialità e nelle attività connesse ai bambini stessi.

Lo Sportello Pari Opportunità è gratuito e rivolto a tutti i cittadini del comune di San Biagio di Callalta. Si trova nella sede della Biblioteca, in via 2 Giugno 45, ed è aperto venerdì ore 10.30 – 12. Si consiglia di prendere appuntamento tel. 335.7859531.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Biagio di Callalta: aperto il nuovo sportello per le pari opportunità

TrevisoToday è in caricamento