rotate-mobile
Cronaca San Biagio di Callalta

San Biagio di Callalta: firmata l'ordinanza per limitare l'uso dei fitofarmaci

La violazione e il mancato rispetto di quanto prescritto comporta una sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 25 ai 500 euro

SAN BIAGIO DI CALLALTA Il sindaco di San Biagio di Callalta ha firmato stamane un’ordinanza sull’uso dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Essa anticipa il regolamento a cui sta lavorando l’agronomo incaricato dott. Maurizio Leoni e che, una volta predisposto, dovrà poi essere approvato da Giunta, Commissioni e Consiglio comunale. 

“L’attività agricola – spiega il sindaco Alberto Cappelletto – entra nella sua fase più dinamica per la crescita e maturazione delle numerose colture che necessitano quindi di trattamenti fitosanitari contro le principali avversità delle piante come malattie infettive, parassiti… Interventi indispensabili per garantire un buon raccolto, ma che vanno svolti in maniera rispettosa della salute pubblica, oltre che dell’ambiente circostante. Con questa ordinanza rafforziamo pratiche che in buona parte sono già diffuse, richiamando ad un utilizzo corretto e sostenibile dei prodotti fitosanitari”.

L’ordinanza impone a quanti fanno uso di queste sostanze di sintesi chimica o naturali di porre in atto ogni precauzione per assicurare la pubblica e propria incolumità, evitare la contaminazione delle aree pubbliche e private, danni agli animali e alle risorse ambientali. Particolare attenzione viene posta per la tutela delle aree frequentate da bambini e anziani, come parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree verdi all’interno dei plessi scolastici, parchi gioco e ancora superfici in prossimità di strutture socio sanitarie. 

L’ordinanza del sindaco Cappelletto specifica anche quali sono i prodotti autorizzati e le modalità in cui i trattamenti devono essere svolti sul territorio comunale. La violazione e il mancato rispetto di quanto prescritto comporta una sanzione amministrativa pecuniaria che va dai 25 ai 500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Biagio di Callalta: firmata l'ordinanza per limitare l'uso dei fitofarmaci

TrevisoToday è in caricamento