rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pietro di Feletto

Gli studenti di San Pietro protagonisti del 4 Novembre

E il 9 novembre grande evento per ricordare i giorni dell’invasione austroungarica

SAN PIETRO DI FELETTO Domani, sabato 4 novembre, saranno gli studenti delle scuole di San Pietro di Feletto a essere protagonisti della cerimonia celebrativa della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate. Alle 10, si troveranno per la commemorazione, assieme ai loro insegnanti, alle autorità cittadine e alle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, presso il monumento ai Caduti a fianco del municipio di Rua.

«L’Amministrazione comunale ha coinvolto le scuole anche in questa occasione, così come nel “progetto Grande Guerra”, affinché queste celebrazioni non rimangano eventi sterili ma si calino dentro la vita della comunità attivando gli anticorpi della memoria – afferma il sindaco di San Pietro di Feletto Loris Dalto -. I più giovani tra di noi sono i cittadini temporalmente più lontani dai drammi delle guerre che hanno sconvolto il nostro Paese, l’Europa e il mondo, e sono quelli che, nel futuro, dovranno portare avanti i valori della pace, della solidarietà, della responsabilità, dell’amicizia tra i popoli».

Si terrà invece domenica 5 novembre la commemorazione ufficiale con la deposizione della corona d’alloro ai Caduti (ore 11.30) preceduta dalla celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale di Rua di Feletto (ore 10.30). Quest’anno, la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, istituita nel 1919 per ricordare la vittoria della prima guerra mondiale, cade nel centenario dell’invasione di San Pietro di Feletto da parte delle truppe austroungariche nel novembre 1917. Giorni drammatici di fughe e di paura che saranno ricordati il 9 novembre in uno bellissimo spettacolo multimediale, realizzato dagli studenti della scuola media, che si terrà alle 20.30 presso l’aula magna della scuola di Rua.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti di San Pietro protagonisti del 4 Novembre

TrevisoToday è in caricamento