rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Biagio di Callalta / Via Pier Fortunato Calvi, 8

Attesa per i fedeli: le reliquie di Sant'Antonio di Padova a San Biagio di Callalta

Il sindaco di San Biagio di Callalta, Cappelletto: "Siamo onorati di poter accogliere le reliquie del santo più amato e rappresentativo della cristianità"

SAN BIAGIO DI CALLALTA Sono attese con gioia e dovozione le preziose reliquie di Sant’Antonio di Padova che, dal 20 al 28 febbraio, saranno accolte alle 17 presso l’oratorio di San Biagio di Callalta con il saluto delle autorità e la processione verso la chiesa parrocchiale dove seguirà la messa. La Settimana Antoniana è stata voluta dalla parrocchia di S. Biagio come momento significativo della Quaresima e dell’Anno Santo, ma coinvolgerà l’intera comunità con celebrazioni liturgiche e momenti comunitari di approfondimento.

“L’invito a stringerci attorno alle reliquie del Santo di Padova, insigne predicatore della Quaresima – scrive nell’invito rivolto ai fedeli, il parroco don Devid Berton - vuole essere un modo per riscoprire la bellezza della nostra fede: semplice, antica e capace di incidere e guidare la nostra vita. La fede che ci viene consegnata dai nostri padri e dalle figure dei santi cari alle nostre terre non può rimanere sterile e inoperosa di fronte alla storia in cui siamo inseriti e alla frenesia del vivere”.

Nei giorni seguenti l'arrivo delle reliquie saranno previsti pellegrinaggi da parte dei diversi vicariati della zona, nella giornata di domenica 28 febbraio, la conclusione della Settimana Antoniana verrà festeggiata alle 17 con la celebrazione solenne presieduta da padre Enzo Paolo Poiana, rettore della Pontificia Basilica del Santo di Padova e animata dalla Cappella musicale della Basilica. Seguirà la processione con la reliquia del Santo lungo le vie Lepanto, Cavour, Venier, Garibaldi e Calvi, e partire dalle 19 si terrà la cena sociale presso l’oratorio con la presenza anche delle autorità cittadine.

“Siamo onorati – afferma il sindaco Alberto Cappelletto -  di poter accogliere le reliquie del santo più amato e rappresentativo della cristianità. L’attualità del suo messaggio è fuori discussione ed è un invito anche a chi ha oggi responsabilità di governo, a tutti i livelli, perché i bisogni e le necessità dei più poveri, delle tante persone in difficoltà, senza un lavoro o una prospettiva, diventino il faro verso cui orientare ogni scelta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attesa per i fedeli: le reliquie di Sant'Antonio di Padova a San Biagio di Callalta

TrevisoToday è in caricamento