rotate-mobile
Cronaca Asolo

Convenzione scaduta: niente più referti nelle farmacie delle Ulss 7 e 8

Amara sorpresa per gli anziani delle Ulss 7 e 8: non possono più ritirare i referti in farmacia. Questo a causa del mancato rinnovo della convenzione tra Federfarma e le Aziende sanitarie

Nelle farmacie delle Ulss 7 e 8 non è più possibile ritirare i referti. A lamentare il disagio sono soprattutto le persone più anziane, abituate a ritirare i referti diagnostici nella farmacia di fiducia.

Sono numerose le segnalazioni pervenute ai Pensionati Cisl di Treviso da parte di iscritti e cittadini delle zone di Montebelluna, Castelfranco Veneto, Asolo, Conegliano, Pieve di Soligo e Vittorio Veneto.

“Purtroppo – spiega Geltrude Tonon della segreteria Fnp Cisl di Treviso – le direzioni delle due aziende socio-sanitarie ci hanno confermato che il servizio di ritiro referti presso le farmacie nei territori della Usl 8 e della Usl 7 è stato sospeso. Nei comuni della Usl 8, inoltre, si è interrotta la collaborazione, sempre con le farmacie, per la consegna e il ritiro di campioni per lo screening del colon-retto”.

Alla base della sospensione dei servizi, indispensabili per le persone anziane, il mancato rinnovo della convenzione tra le due aziende socio-sanitarie e Federfarma, protocollo che prevedeva l’erogazione di questi servizi da parte delle farmacie.

“Come Pensionati Cisl – afferma Tonon – chiediamo a Federfarma e alle due Usl di rinnovare al più presto la convenzione: non è accettabile che per queste indecisioni ci rimettano sempre e solo i pazienti più deboli, a partire dagli anziani che non hanno il computer per scaricarsi i referti. Ci chiediamo dove siano finite le tante promesse fatte da Federfarma nei mesi scorsi, nel periodo dell’alzata di scudi contro le liberalizzazioni: si parlava di trasformare le farmacie in punti sanitari di riferimento per il territorio. Dov’è finito questo progetto, se non si riesce neppure a rinnovare una convenzione con le Usl per il ritiro dei referti?”

“Ci siamo già attivati - conclude Tonon - con i sindaci della zona affinché, una volta verificata la fattibilità, si mettano a disposizione per erogare questi importanti servizi: ai primi cittadini chiediamo che si facciano promotori di una rapida soluzione del problema”.

“Ai direttori sanitari delle tre Usl – aggiunge Cinzia Bonan della segreteria Cisl di Treviso – abbiamo comunicato la nostra preoccupazione che dietro a questo atteggiamento di Federfarma si nasconda la volontà di rivedere economicamente  al rialzo le convenzioni, al fine di recuperare dai tagli previsti dalla spending review, con il risultato che i costi ricadrebbero per l’ennesima volta sul cittadino. Pertanto chiediamo che tutti, in questa fase delicata per il Paese, diano il loro contributo per il risanamento necessario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzione scaduta: niente più referti nelle farmacie delle Ulss 7 e 8

TrevisoToday è in caricamento