rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Scaggiante al campionato europeo giovanile di dama internazionale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Il sedicenne casalese Alessio Scaggiante del circolo "Energya" di Maser ha partecipato per la quinta volta con la maglia azzurra della FID (Federazione Italiana Dama) al campionato europeo giovanile di dama internazionale, che si è svolto a Pinsk (Bielorussia) dall' 1 al 7 agosto. Alessio ha giocato per la prima volta nella categoria under 19 e si è classificato al 22° posto totalizzando 8 punti, frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte, una delle quali con il bielorusso che ha vinto il campionato. La dama si sviluppa su una damiera più grande rispetto alla ben conosciuta dama italiana, e di conseguenza ci sono anche più pedine, e in questa specialità i paesi dell'est dominano la scena internazionale.

Alessio purtroppo non è riuscito a ripetere lo straordinario secondo posto ottenuto nel 2011 nell'under 16.

Finito il campionato a tempo standard si è svolto il campionato blitz (tempo ridotto) dove Alessio si è classificato 11° ed ha lottato per il podio fino agli ultimi turni vincendo anche con un maestro federale ucraino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaggiante al campionato europeo giovanile di dama internazionale

TrevisoToday è in caricamento