rotate-mobile
Cronaca

Schede ospedaliere, soddisfatte le direzioni sanitarie trevigiane

Dalle Ulss 8 e 9 arrivano commenti positivi per la riorganizzazione pensata e approvata dalla Giunta regionale del Veneto, soprattutto alla luce della conservazione dei posti letto

Le schede ospedaliere redatte dalla Regione Veneto per le aziende sanitarie trovano d'accordo le Ulss 9 e 8 della Marca.

“Con l’approvazione delle schede di dotazione ospedaliera si apre un periodo che vedrà l’Azienda Ulss 9 all’opera per l’attuazione delle linee programmatiche regionali”, ha commentato Giorgio Roberti, Direttore generale dell’Azienda Ulss 9 di Treviso.

“Con questo atto della Giunta Regionale, collegato al Piano sanitario – ha proseguito– si profila una rimodulazione delle reti assistenziali e delle strutture complesse. La Sanità trevigiana vede positivamente confermato nella sostanza il proprio ruolo nella rete ospedaliera veneta, sia in termini di posti letto che di strutture complesse, fermo restando la naturale evoluzione dei bisogni assistenziali. Una conferma che ci trova pronti e al lavoro, consapevoli dell’impegno verso l’attuazione per il consolidamento dell’offerta assistenziale della nostra Ulss”.

Soddisfatta per i posti letto conservati anche la direzione dell'Ulss 8, dove in un primo momento si era paventata la possibilità di un taglio consistente.

Le riduzione di posti letto per acuti, infatti, è stata ampiamente compensata dal rafforzamento dei posti letto territoriali, da collocare in strutture intermedie, come ad esempio gli ospedali di comunità.

"Pur non conoscendo ancora le schede nel dettaglio - scrive la direzione in una nota - i due ospedali dell'Ulss 8 saranno salvaguardati dalla programmazione, pur nella differenziazione del ruolo che dovranno assumere nella rete dell'offerta".

Un'altra rilevante novità per la sanità veneta sarà l'avvio della riorganizzazione territoriale dei medici di famiglia, che si prefigge di offrire al cittadino una risposta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schede ospedaliere, soddisfatte le direzioni sanitarie trevigiane

TrevisoToday è in caricamento