rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei benzinai, pompe chiuse dal 16 al 19 luglio 2013

L'agitazione dei gestori dei distributori di carburante riguarda la rete autostradale, le tangenziali e i raccordi e riguarda il rincaro selvaggio dei prezzi

Corsa ai distributori di carburante, martedì, per chi si muove lungo le autostrade. I gestori delle pompe di benzina hanno confermato lo sciopero lungo le tratte autostradali, tangenziali e sui raccordi dalle 22 del 16 luglio alle 6 del 19 luglio.

Le sigle sindacali accusano il governo di essere stato "indifferente" alle loro denunce. In una nota Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio sottolineano: "Solo assoluta indifferenza. Nessun intervento per esercitare le prerogative istituzionali indirizzate a garantire il rispetto delle leggi e degli accordi formalmente sottoscritti. Nessuna attività di mediazione fra le parti per impedire un vero e proprio 'olocausto' economico perpetrato ai danni di centinaia di imprese di gestione e di oltre seimila lavoratori cui viene violentemente sottratto reddito e posto di lavoro".

La conferma dell'agitazione arriva dopo che il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, aveva richiamato gli operatori del settore, invitandoli a contenere l'aumento dei prezzi del carburante durante i mesi estivi. A dispetto dell'intervento del ministro padovano, però, i prezzi praticati sul territorio sono ancora in leggero aumento per tutti, pompe no-logo comprese.

Intervento giudicato inutile dal Codacons, che attraverso il suo presidente, Carlo Rienzi, ricorda come il governo abbia strumenti ben più efficaci delle "ramanzine" per contenere i listini dei carburanti e ottenere una diminuzione dei prezzi, per esempio intervenendo sulle tassazioni.

Secondo i calcoli dell`Osservatorio nazionale Federconsumatori i prezzi dei carburanti in Italia, ad oggi, sono superiori di 6-7 centesimi rispetto al giusto livello al quale si dovrebbero attestare. "Una maggiorazione - spiega l'associazione - che comporta ricadute per gli automobilisti pari a +84 euro annui per costi diretti. Ma, quel che è peggio, sono lo gravi ricadute che tale andamento determina sul complesso dei prezzi e delle tariffe, pari a +68 euro annui. Tra costi diretti ed indiretti, quindi, le ricadute sono di oltre 152 euro annui".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei benzinai, pompe chiuse dal 16 al 19 luglio 2013

TrevisoToday è in caricamento