rotate-mobile
Cronaca Via Santa Barbara, 46

Sciopero degli addetti ai servizi ambientali lunedì 12 marzo 2012

Lunedì gli addetti ai servizi ambientali trevigiani incroceranno le braccia e sfileranno in corteo a Venezia, per protestare contro le liberalizzazioni nel settore

Fit Cisl di Treviso, che rappresenta anche gli addetti dei servizi ambientali, ha annunciato che aderirà allo sciopero proclamato per domani, lunedì 12 marzo 2012, da Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel.

Domani, dunque, gli addetti all’igiene ambientale pubblica con contratto Federambiente si fermeranno per l’intera giornata per protestare contro il Decreto sulle liberalizzazioni.

“Prevediamo un'adesione importante - afferma Nicola Toffoli, segretario generale della Fit Cisl di Treviso - Nella Marca trevigiana si contano circa trecento addetti ai quali è applicato il contratto Federambiente; la maggioranza di questi è distribuita tra Treviso Servizi e Contarina".

Dal piazzale di Treviso Servizi, in via Santa Barbara 46 a Treviso, alle 7.30 partirà un autobus per portare i lavoratori fino a piazzale Roma, a Venezia, da dove, alle 9, si snoderà il corteo della manifestazione organizzata dalle segreterie regionali.

Il settore, spiega Fit Cisl Treviso, è già stato messo a dura prova dai tagli del Governo, che hanno impedito alle aziende pubbliche di fare gli investimenti necessari. A questo si aggiunge, ora, il Decreto n.1/2012, che prevede la liberalizzazione di tutti i servizi pubblici, a dispetto del risultato del referendum del giugno 2011, nel quale i cittadini avevano espresso la loro contrarietà alla privatizzazione dei servizi pubblici.

“I lavoratori del settore - sottolinea Toffoli - sono preoccupati soprattutto per la mancanza di regole certe in merito alle modalità di esternalizzazione dei servizi e per le scarse garanzie sull’applicazione del contratto nazionale di settore”.

In queste condizioni, secondo la Fit Cisl, si rischia il caos e i primi a farne le spese sarebbero i lavoratori e i cittadini  con un probabile peggioramento del servizio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero degli addetti ai servizi ambientali lunedì 12 marzo 2012

TrevisoToday è in caricamento