rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, sciopero generale di treni e autobus il 18 ottobre 2013

Si prospetta un venerdì nero per i trevigiani che si muovono con i mezzi pubblici. L'Unione Sindacale di Base ha indetto uno stop nazionale del settore, sia pubblico che privato

Ottobre, tradizionalmente, è un mese difficile per il trasporto pubblico. Non fa eccezione quest'anno. Venerdì 18 ottobre 2013 i trevigiani dovranno affrontare il primo sciopero generale del settore, dopo la "pausa" estiva, che coinvolgerà autobus, treni e aerei.

I MOTIVI - La mobilitazione nazionale è stata proclamata dall'Unione Sindacale di Base, per protestare contro le politiche errate degli ultimi anni in materia di trasporto pubblico. In particolare, secondo la sigla sindacale, mancano un piano nazionale e investimenti per la riconversione industriale finalizzata alla produzione di veicoli a basso impatto ambientale.

Solo potenziando il trasporto su rotaia e riducendo, quindi, il traffico nelle grandi metropoli, secondo l'Usb, può essere rilanciata l'economia italiana e ridotto il consumo di petrolio.

LO SCIOPERO - Per quanto riguarda il trasporto pubblico trevigiano, il 18 ottobre, gli autobus resteranno fermi dalle 9 alle 12 e dalle 15 sino a fine servizio.

I dipendenti del settore ferroviario, invece, incroceranno le braccia per 24 ore, dalle 21 del 17 ottobre alle 21 del 18 ottobre. A rischio anche i voli da e per l'aeroporto "Canova".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, sciopero generale di treni e autobus il 18 ottobre 2013

TrevisoToday è in caricamento