rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vittorio Veneto

Scossa a Barcis, trema anche il Vittoriese: nessun danno

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita in provincia di Pordenone. Secondo quanto riferito dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha avuto una magnitudo di 3,5 gradi Richter

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 16.00 in provincia di Pordenone. La scossa, secondo quanto riferito dalla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, ha avuto una magnitudo di 3,5 gradi Richter con epicentro a 4 chilometri a Nord di Barcis (Pordenone) ed è stata registrata alle 15.59. E' stata avvertita distintamente in tutta la provincia e i sindaci della Valcellina hanno disposto l'uscita delle squadre di volontari ma - al momento - non si registrano danni a persone o cose.

E trema anche il Vittoriese. Diverse telefonate sono giunte ai vigili del fuoco dagli abitanti di Vittorio Veneto e comuni limitrofi. Ma non si segnalano danni a cose o persone.

PAURA IN FRIULI. "Non abbiamo registrato danni, ma la paura è stata tanta''. Lo ha detto il sindaco di Claut (Pordenone), Gionata Sturam, che al momento del sisma si trovava fuori paese e che è stato tuttavia raggiunto da decine di telefonate di concittadini. ''I miei collaboratori - ha riferito - mi hanno raccontato che la gente è scesa in strada e che la scossa è stata preceduta da un piccolo boato. Fortunatamente - ha concluso il primo cittadino del comune a ridosso dell'epicentro - non si registrano problemi: il sopralluogo delle nostre squadre di volontari e dei vigili del fuoco ha dato esito negativo''.

''Tutto è sotto controllo - ha indicato il sindaco di Barcis, Tommaso Olivieri -: appena dopo il terremoto, le persone sono tornate in casa e dalle prime perlustrazioni non sembra ci siano problemi nemmeno per gli immobili, compresi i fabbricati molto vecchi''. Il sisma è stato avvertito distintamente anche a Pordenone e in gran parte della provincia, ma anche nel Bellunese e in provincia di Udine. I centralini del 115 hanno ricevuto numerose telefonate di persone che volevano essere rassicurate sull'entità della scossa tellurica e sull'assenza di problemi per le persone.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa a Barcis, trema anche il Vittoriese: nessun danno

TrevisoToday è in caricamento