rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Verdi

Evasione da 27 milioni, presidente del Motoring club di Sernaglia a processo

Gabriele Favero, 65enne di Conegliano, è stato rinviato a giudizio: la prima udienza di fronte al giudice è fissata per il 10 giugno

TREVISO Rinviato a giudizio perchè, secondo l'accusa, avrebbe sottratto al fisco 27 milioni di euro. Si tratta di Gabriele Favero, il 65enne coneglianese presidente del motoring club di Sernaglia della Battaglia, che ora dovrà affrontare un processo che inizierà il prossimo 10 giugno. Difeso dall'avvocato Roberto Campion, l'uomo ha sempre respinto le accuse dicendo di non essersi intascato nemmeno un euro, pur avendo ammesso tutte le proprie responsabilità di fronte ai magistrati.

Secondo quanto sostenuto dalla Procura di Treviso, Favero avrebbe venduto spazi pubblicitari sulle auto che partecipavano a campionati nazionali e internazionali di rally, cartellonistica sui tracciati e inserzioni su riviste specializzate nel mondo dei motori. Vendite portate a termine però emettendo, attraverso sei società tra cui una con sede in Austria e una società sportiva dilettantistica, fatture false da consegnare agli inserzionisti al fine di poter avere le relative detrazioni fiscali. Questi, oltre alle fatture fasulle, secondo gli inquirenti avrebbero ricevuto anche il 50% di quanto investivano in pubblicità.

Il trucco, al termine dell'indagine della Guardia di Finanza di Treviso partita nell'agosto del 2013, aveva portato alla denuncia di Favero per le ipotesi di reato di dichiarazione infedele, distruzione di documenti contabili ed emissione di fatture per operazioni inesistenti. Stando alle indagini, con il meccanismo contestato dagli inquirenti Favero sarebbe riuscito a sottrarre al Fisco circa 27 milioni di euro: 20 milioni non sarebbero mai stati dichiarati, 2,4 milioni riguarderebbero costi non documentati e 4,4 milioni di euro corrisponderebbero all'Iva evasa. Cifre che dovranno essere riviste a ribasso visto che già due annualità (2006 e 2007) sono cadute in prescrizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione da 27 milioni, presidente del Motoring club di Sernaglia a processo

TrevisoToday è in caricamento