rotate-mobile
Cronaca Sernaglia della Battaglia

Via le barriere architettoniche, lavori al via al cimitero di Sernaglia

La conclusione dei lavori che prevedono anche opere di manutenzione, è prevista per i primi giorni del prossimo mese di giugno

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA Sono iniziati lunedì 23 aprile i lavori di superamento delle barriere architettoniche e di manutenzione straordinaria del cimitero di viale della Rimembranza 11, in centro a Sernaglia. I lavori sono stati commissionati dall'Amministrazione comunale alla ditta Cauduro Costruzioni di Volpago del Montello per un importo di euro 27.491,69 iva esclusa. La conclusione dei lavori è prevista per i primi giorni del prossimo giugno.

Gli obiettivi da raggiungere sono il superamento delle barriere architettoniche, il rifacimento del manto di copertura dell'ingresso e un rinnovo delle tinteggiature. Il progetto prevede la costituzione del viale principale che, partendo dall’ingresso principale, andrà a collegarlo alla chiesetta centrale. Tale percorso sarà finito con cubetti di porfido boiaccati posti su un letto di sabbia granigliata con cemento su un fondo di calcestruzzo con rete elettrosaldata e magrone. Il percorso avrà una larghezza di tre metri e sarà definito lateralmente con lamine in ferro, riprendendo le finiture esistenti. Saranno realizzati anche dei percorsi laterali larghi due metri che seguiranno le stesse lavorazioni di quello principale. Tutti i percorsi saranno scanditi ogni cinque metri con una fascia in pietra bianca che riprenderà la pavimentazione dell’ingresso. Quest'ultimo sarà interessato da una necessaria manutenzione straordinaria del manto di copertura e da nuove tinteggiature. In copertura sarà eseguito il lievo delle tegole marsigliesi esistenti per il rifacimento del manto di impermeabilizzazione con guaina; saranno realizzati due nuovi sfiati e riposate (se necessario sostituite) le tegole marsigliesi. Verrà eseguito un idrolavaggio su tutta la superficie del soffitto, il quale verrà poi stuccato. L’ingresso verrà infine tinteggiato, compresi timpani e cornici.  

“Assicurare a tutti un accesso senza problemi a un cimitero è un atto di civiltà che con questo intervento riusciremo finalmente a realizzare, in armonia con altri lavori pubblici già approvati dalla nostra amministrazione e realizzati in viale della Rimembranza, uno dei luoghi più ricchi di servizi di tutto il paese, come l'ampliamento e adeguamento antisismico del vicino plesso scolastico” commenta il sindaco, senatrice Sonia Fregolent.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le barriere architettoniche, lavori al via al cimitero di Sernaglia

TrevisoToday è in caricamento