rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Via Dandolo Enrico

Occupazione ex Telecom, la polizia sgombera l'edificio

Blitz di polizia e carabinieri nello stabile di via Dandolo, occupato dal collettivo Ztl Wake Up dal 27 dicembre 2012. I ragazzi sono stati allontanati nonostante i tentativi di mediazione con la proprietà

Fallito ogni tentativo di trattativa, alla ex Telecom di via Dandolo è arrivato lo sgombero annunciato nei giorni scorsi.

Il prefetto e il questore di Treviso avevano annunciato l'allontanamento dei ragazzi del collettivo Ztl Wake Up stamattina, dopo il vertice con i rappresentanti del gruppo, il consigliere comunale del Pd Antonella Tocchetto e Lello Voce di Italia Nostra.

Le forze dell'ordine sono intervenute nello stabile occupato dal 27 dicembre scorso, intorno alle 15 con sei camionette, volanti e in tenuta antisommossa. Nello stabile cinque ragazzi.

Lo sgombero, accolto dalle proteste dei giovani, sostenuti dai genitori, non ha avuto risvolti violenti. Nei locali sono già entrati gli operai per murare porte e finestre.

Appena diffusa la notizia in rete, in molti hanno raggiunto via Dandolo per dimostrare il loro appoggio al collettivo, tanto che la polizia ha dovuto creare un doppio cordone per bloccare le persone che cercavano di raggiungere il presidio.

Anche sul web si sono susseguiti messaggi di sostegno agli occupanti e di protesta contro l'amministrazione comunale.

L'allontanamento del collettivo, inizialmente previsto per martedì, è stato anticipato, dopo che il consigliere Tocchetto aveva cercato un ultimo tentativo di mediazione con il fondo immobiliare di Milano, proprietario dell'area, e la Telecom, proponendo la via del "comodato d'uso". Ma la risposta è stata negativa e le forze dell'ordine hanno dovuto procedere.

Come anticipato domenica, durante l'assemblea pubblica, i ragazzi di Ztl Wake Up non si sono opposti con violenza agli agenti e ai carabinieri.

Dopo lo sgombero gli ex occupanti e i loro sostenitori hanno organizzato un corteo verso Ca' Sugana per protestare contro l'iniziativa del Comune. Alle 21 seguirà un'altra assemblea alla Casa dei Beni Comuni, prima della mobilitazione di sabato 2 febbraio.

Occupazione ex Telecom, dallo sgombero al corteo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione ex Telecom, la polizia sgombera l'edificio

TrevisoToday è in caricamento