rotate-mobile
Cronaca Silea

Trovato morto in Restera, il caso di Andrea Dorcich verso l'archiviazione

Il 33enne di Fiera venne ritrovato senza vita nella notte del 29 gennaio 2017, riverso a terra nel cortile dell'ex mangimificio: per la Procura è stato un suicidio o un tragico incidente

Non omicidio ma piuttosto un suicidio o, forse, un tragico incidente. Sarebbero queste le cause della morte di Andrea Dorcich, il 33enne di Fiera il cui corpo senza vita venne ritrovato in piena notte il 29 gennaio del 2017, riverso a terra nel cortile dell'ex mangimificio della vecchia zona industriale della Restera. Il sostituto procuratore Giulio Caprarola, che ha coordinato le indagini sulla vicenda, intende infatti chiedere l'archiviazione del fascicolo aperto con l'ipotesi di reato di omicidio volontario dato che dal lungo lavoro degli inquirenti non sarebbero  emersi elementi per far pensare ad una morte violenta.

images-23-38

L'autopsia aveva evidenziato che il decesso sarebbe stato causato dalla frattura della scatola cranica. L'esame autoptico aveva descritto le lesioni (tra cui anche la frattura del naso) come compatibili con un colpo alla testa sferrato con un corpo di grandi dimensioni, confermando così il primo orientamento degli investigatori, che avevano iniziato a seguire la pista dell'omicidio forse maturato negli ambienti dello spaccio, anche alla luce dei problemi di tossicodipendenza del 33enne. Ma non era stata esclusa neppure la caduta da una delle strutture del mangimificio, un volo accidentale oppure frutto di un tentativo di suicidio.

Ad avvalorare l'ipotesi che Dorcich potesse aver deciso di farla finita il fatto che era sparito da casa cinque giorni prima. Non aveva avvisato genitori e parenti e soprattutto non aveva portato con sé gli effetti personali, tra cui il telefonino. Un circostanza che aveva preoccupato mamma Giuseppa e papà Dante, a cui solo 15 giorni prima la Polizia aveva riportato a casa Andrea in evidente stato confusionale, trovato dagli agenti di una Volante mentre vagava dalle parti di viale Monfenera. Resta valida anch l'ipotesi dell'incidente: forse alterato dopo aver assunto stupefacenti Dorcich sarebbe salito su una delle strutture perdendo poi l'equilibrio e precipitando al suolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato morto in Restera, il caso di Andrea Dorcich verso l'archiviazione

TrevisoToday è in caricamento