rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Sindaci d'Europa per tre giorni riuniti per il futuro del settore vitivinicolo

Con la celebrazione di "Conegliano Valdobbiadene Città Europea del Vino 2016" si entra nel vivo delle attività legate al mondo enologico e vitivinicolo

VITTORIO VENETO  Tre giorni in cui i sindaci d'Europa sono riuniti nel nostro territorio per discutere il futuro del settore vitivinicolo. Prevista la presenza di circa un centinaio di primi cittadini prevalentemente di provenienza iberica, da Valdobbiadene a Conegliano, passando per Vittorio Veneto, diversi i temi che saranno posti al centro del dibattito. La “celebrazione della città europea del vino 2016”, a 135 giorni dalla sua elezione a Bruxelles, è una delle attività di rito, insieme agli stage per giovani viticoltori, la convention nazionale, il 140esimo della scuola enologica e il 50 esimo della strada del Prosecco e vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, le più antiche d’Italia.

A Valdobbiadene l’elezione del nuovo presidente della rete europea delle città del vino – Nel pomeriggio di venerdì a Villa dei Cedri si terrà l’assemblea elettiva di RECEVIN, la rete comunitaria delle 1.000 città del vino. In questa sede saranno anche delineate le linee politiche che l’associazione assumerà rispetto ai temi più contingenti del dibattito europeo. Per i sindaci, a lato della assemblea elettiva, è prevista anche una visita al territorio, in particolare alla sede della Confraternita di Valdobbiadene a S. Pietro di Barbozza, con una passeggiata guidata “Vignarte - Anello della scultura” con un aperitivo presso la mostra del Cartizze Valdobbiadene DOCG. L’assemblea sarà preceduta dalla riunione del consiglio di Amministrazione di RECEVIN

Nuovi Ambassador CEV 2016 a Conegliano – Nella serata di venerdì alle 21 al Teatro Accademia di Conegliano si terrà il concerto di gala del “Prosecco Classic Festival” in onore di “Conegliano Valdobbiadene”. Capitale delle città Europee del vino, tributo al giovane violinista Paolo Tagliamento. Proprio al giovane talento delle terre del Prosecco Superiore  sarà tributato il titolo di Ambassador del territorio. Insieme a lui riceveranno il titolo l’attuale ed il nuovo presidente di RECEVIN.

Sinora il titolo di ambassador è toccato al già presidente della città del vino, il portoghese José Calixto, ed al maestro Yuri Bashmet, direttore artistico del Festival sulle vie del Prosecco. Ambassador sono anche il curatore della mostra “I Vivarini” Giandomenico Romanelli. Recentemente sono stati insigniti di questo titolo anche tutti i presidenti delle pro loco della Primavera del Prosecco Superiore. Infine i due assessori regionali: Cristiano Corazzari, in occasione della sua recente visita a Palazzo Sarcinelli alla mostra “I Vivarini”, recentemente recensita dal Financial Time e dal New York Times, e Federico Caner, al quale sarà consegnato l’Ambassador proprio in occasione del concerto.

Negoziati Ttip, da Conegliano il monito all’UE ad accelerare sulla chiusura dei negoziati, ma senza scadere al ribasso. Un convegno destinato a creare molta attenzione quello di sabato con inizio alle 9.30 che si terrà nell’Aula Magna del C.I.R.V.E. centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia  in Via Dalmasso, 1 a Conegliano. Il convegno, dal titolo “Il Ttip (Transatlantic Trade And Investment Partnership) e i possibili effetti nel settore agricolo e vitivinicolo a livello comunitario e nazionale” vedrà un parterre d’eccezione: la prof.ssa Edi Defrancesco, docente in politica agricola comunitaria dipartimento TESAF Università degli Studi di Padova  ed il dott. Vincenzo Carrozzino, responsabile DOP e IGP, ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Moderatore: Mimmo Vita Veneto Agricoltura, presidente UNAGA i giornalisti agricoli e agroalimentari italiani.

Screenshot 2016-03-31 08.58.57-2

Il convegno sarà introdotto da saluti istituzionali: sindaco di Conegliano e presidente dell’associazione nazionale città del vino, Floriano Zambon; saluto e intervento dell’assessore all’agricoltura della Regione del Veneto, Giuseppe Pan; Innocente Nardi, presidente del consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, intervento sulla candidatura del territorio a patrimonio UNESCO; intervento di saluto On. Paolo De Castro, coordinatore S & D commissione agricoltura e sviluppo rurale Parlamento Europeo.

Tra sabato e domenica la concentrazione si sposta sugli aspetti turistici ed enogastronomici del territorio. A centro dell’interesse delel comitive presenti saranno due luoghi deputati alla cultura, il museo della Battaglia di Vittorio Veneto e Palazzo Sarcinelli di Conegliano con la mostra “I Vivarini” , con tappe in cantina e ristoranti . Oltre agli amministratori e visitatori, prenderanno parte al programma anche una delegazione di giornalisti sloveni, invitati a Conegliano dalla associazione dei giornalisti trevigiani TVPressing proprio per scoprire le ragioni della intitolazione di “Conegliano Valdobbiadene città europea del vino”. A Valdobbiadene sabato alle 16 si terrà l’inaugurazione dell’itinerario naturalistico “Anello del Prosecco superiore”. Non mancherà infine una visita alla alla mostra della Primavera del Prosecco Superiore a Col San Martino, domenica  alle 13.

A partire dalla sezione dove scoprire i luoghi di maggior interesse dell’area del Prosecco Superiore, dal Castello di Conegliano al Molinetto della Croda fino all’Abbazia di Follina: di grande interesse soprattutto le pagine dedicate agli itinerari di arte & cultura, naturali o enogastonomici alla scoperta della Strada del Prosecco, delle Vie dei Santi e dei luoghi della Grande Guerra, con la descrizione storica dei percorsi e la mappa con elencate le principali attrazioni, fino ai suggerimenti di tutti gli eventi maggiori che arricchiranno la zona nel corso del 2016. Di particolare rilievo, inoltre, la sezione dedicata agli appuntamenti in programma nei prossimi mesi, con descrizione, riferimenti di contatto e date, divisi tra eventi, mostre d’arte e tra quelli relativi alla Primavera del prosecco Superiore 2016, e visualizzabili  comodamente anche su calendario, per avere sotto controllo tutti gli appuntamenti imprendibili mese per mese. 

Il triangolo tra Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene, città europea del vino 2016 ha all’interno 15 piccole capitali: da Conegliano a Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene. Un’area che coincide con quella della denominazione Conegliano Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore, e che gode di straordinario apprezzamento a livello internazionale, grazie alla storia e alla tradizione, ma anche per merito di un presente fatto di alta professionalità e di grande maturità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci d'Europa per tre giorni riuniti per il futuro del settore vitivinicolo

TrevisoToday è in caricamento