rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Per combattere lo smog a Treviso il Comune lancia un sondaggio

I cittadini sceglieranno, entro il prossimo ottobre, le misure e gli accorgimenti da mettere in ato per migliorare la qualità dell'aria

TREVISO — Un nuovo sondaggio ai cittadini di Treviso per ricevere i loro parere su come abbattere l’inquinamento nel capoluogo trevigiano. Lo ha deciso e annunciato l’amministrazione comunale in vista di un nuovo piano anti smog per contenere i livelli di Pm10 e Pm2,5 in città. Il Comune ha scelto di lanciare un sondaggio, come fatto già precedentemente con la pedonalizzazione, al fine di trovare una soluzione comune per occuparsi del problema inquinamento.

L’ordinanza, come riportano i quotidiani locali, dovrà essere firmata entro ottobre. Data da cui partiranno le valutazioni e i primi accorgimenti per una migliore qualità dell’aria. Entro quel periodo, i cittadini potranno indicare quali misure ritengono più opportune per abbassare lo smog in città. Si tratta di 21 domande che necessitano di risposta, più uno spazio lasciato vuoto per le proposte diverse.

Il sondaggio è stato elaborato, oltre che dall’amministrazione comunale, dal tavolo tecnico “Stati generali dell’ambiente”, di cui fanno parte Arpav, Wwf, Fia, Italia Nostra, Università Ca’ Foscari di Venezia, Legambiente, Energo, Salviamo il Paesaggio). Tra le proposte risposte, le targhe alterne, il traffico vietato in certi orari fino alle auto Euro 2, l'aumento delle piste ciclabili e dei percorsi ciclopedonali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per combattere lo smog a Treviso il Comune lancia un sondaggio

TrevisoToday è in caricamento