rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borso del Grappa

Domenica di lavoro per il Soccorso Alpino: due le persone salvate sul Monte Grappa

Il primo intervento è stato a Borso del Grappa per un parapendio precipitato per 150 metri e rimasto incastrato in un albero, il secondo invece a Crespano per una scivolata sul ghiaccio

BORSO DEL GRAPPA Verso le 13.30 il Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa è stato allertato per un parapendio precipitato 150 metri sotto il decollo del Col del Puppolo. Il pilota, N.P. di 32 anni di Valstagna (VI), fortunatamente illeso, era rimasto però sospeso tra gli alberi a 15 metri dal suolo. Una squadra lo ha individuato seguendo le coordinate inviate dall'uomo e, dopo averlo raggiunto con tecniche di treeclimbing, lo ha assicurato e calato al suolo.

Poco dopo è poi scattato l'allarme per un escursionista scivolato su una lingua di neve ghiacciata lungo il sentiero numero 153, che dalla Valle di San Liberale sale alle Meatte, a Paderno del Grappa. L'elicottero di Treviso emergenza per la scarsa visibilità non è riuscito ad avvicinarsi, è così stato dirottato a recuperare il pilota di parapendio e i soccorritori della prima squadra - con un verricello di 40 metri - per trasportarli a valle e permettere loro di intervenire in Valle di San Liberale. Nel frattempo l'equipe medica del Suem di Crespano ha iniziato a risalire il sentiero ed è partita una seconda squadra di soccorritori.

Durante una passeggiata di due amici, di fronte a un tratto ghiacciato, il primo che calzava ramponi era riuscito a passare, mentre A.Z. di 26 anni di Rubano (PD), che invece indossava solo gli scarponi, era scivolato per 6-7 metri. Il terzo escursionista, anche lui privo di ramponi, si era di conseguenza fermato. Una volta sul posto due tecnici si sono calati dal ragazzo, il quale era riuscito a risalire qualche metro ed era illeso, lo hanno così imbragato e sollevato fino al sentiero. I soccorritori hanno quindi aiutato i tre escursionisti a superare altri punti ghiacciati attrezzati con le corde e a tornare a valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di lavoro per il Soccorso Alpino: due le persone salvate sul Monte Grappa

TrevisoToday è in caricamento