rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Signori

Sole Luna Doc Film Fest: a Leonardo Cinieri Lombroso il premio Rubino Rubini

Il riconoscimento è stato consegnato, mercoledì sera a Palazzo Trecento, per il film documentario "Southeast Asian Cinema - When The Rooster Crows"

TREVISO Il premio "Rubino Rubini", intitolato al regista ideatore, insieme a Lucia Gotti Venturato, del Sole Luna Doc Film Festival, è stato assegnato stasera, mercoledì 14 settembre, presso Palazzo dei Trecento di Treviso da Lucia Gotti Venturato con la direttrice scientifica Gabriella D'Agostino, a Leonardo Cinieri Lombroso per il film documentario "Southeast Asian Cinema - When The Rooster Crows" con la seguente motivazione: "Per il lavoro di ricerca,per la sensibilità artistica nell'icnontro con i diversi personaggi, per la sapiente costruzione filmica e per lo sguardo attento e sofisticato sui diversi luoghi e mondi. Il film ben si sposa con l'approccio professionale di Rubino Rubini regista, ma anche con la sua eclettica capacità percettiva dell'uomo assetato di sapere".

"Sono felice di ricevere questo premio al Sole Luna Festival per un film che nasce dalla volontà di creare e stabilire un ponte tra culture e tra modi di guardare e di fare cinema in modo diverso raccontando l'esperienza di cineasti asiatici e portandola all'attenzione del pubblico europeo. Il cinema che racconto nel mio film è quello che rappresenta una nuova Asia, quella che è stata attraversata dalle grandi crisi e lesioni politiche degli anni '80 e anni '90, ed è lo stesso che oggi viene premiato a Venezia, come ha testimoniato l'importante riconoscimento dato a Lav Diaz. Sono estremamente grato a Sole Luna Festival di questo premio". 

Premio Rubino Rubini Leonardo Cinieri Lombroso - 1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole Luna Doc Film Fest: a Leonardo Cinieri Lombroso il premio Rubino Rubini

TrevisoToday è in caricamento